Robur et Fides 2000 - Pallacanestro Varese 2001 66-50 (19-17; 18-10; 17-13; 12-10 )
Robur: Piotti 0; Barbiero 10; Lombardini 8; Dosi 2; Conti 0, Paparatto n.e.; Bellotti 11; Daverio 8; Andrini 9; Carluccio 0; Ivanaj 16; Lozza 2
Pall. Va: Parravicini 7; Mai 2; Catelli 0; Bianchi n.e.; Bongiovanni 0; Battistini 2; Camurati 5; Calzavara 0; Iaquinta 11; Brotto 0; Argeri 2; Seck 21
Partita d'estrema importanza per i ragazzi di Coach Diamante, che affrontano i piccoli cugini della Pallacanestro Varese, che stanno dimostrando di esser grandi essendo l'unica squadra imbattuta e quindi di meritarsi il primo posto in classifica; la sconfitta ridurrebbe quasi a zero le possibilità di accedere alle finali provinciali di Busto Arsizio dal 9 al 11 Maggio.
La partita inizia con un 4 a 0 degli ospiti legato a due palloni persi dai Roburini, ma dopo il 7 a 1 per i biancoRossi, Ivanaj (Capitano di Turno) e soci riescono a trovare il ritmo giusto in attacco e anche in difesa, dove Carluccio svolge un grandissimo lavoro su Calzavara (chiuderà a 0 punti) e Barbiero che ha l'arduo compito di arginare il straripante Seck (21 alla sirena); Bellotti con una Bomba impatta sul 9 pari, segnale che i Roburini sono vivi e presenti nella partita; 19-17 alla prima sirena.
Il secondo quarto è caratterizzato dalla difesa dei padroni di casa, solo 10 punti concessi agli avversari di cui 6 siglati dalla linea della carità, oltre ad un'ottima difesa, Ivanaj guida in attacco i propri compagni siglando 5 punti e catturando svariati rimbalzi offensivi. Primo allungo per i padroni di casa 37-27 all'intervallo lungo.
Nei primi minuti del terzo quarto è Barbiero Show che sigla 8 dei sui 10 punti finali e, i primi 6 del quarto, atteggiamento che rispecchia il ritrovato Feeling da parte di tutta la squadra; vinta anche la terza frazione, il divario con gli ospiti inizia ad aumentare.
L'ultima frazione è caratterizzata dalla bravura dei padroni di casa ad eseguire un'ottima circolazione di palla per superare i continui raddoppi dei Bianco Rossi e di capitalizzare la circolazione trovando soluzioni di tiro ad alta percentuale; 66 a 50 il risultato finale.
Tra i Roburini e le Finali provinciali rimane solo l'ultima partita di campionato a Sesto Calende , Domenica 4 Maggio h 15:30
#RoadToBusto