19 aprile 2010

SERIE C: SAVIGLIANO ESPUGNA IL CAMPUS

COELSANUS CAMPUS VARESE-COGEIN SAVIGLIANO 72-78

CAMPUS VARESE: Remonti 3, Preatoni 8, Somaschini, Lodi n.e., Manzo 12, Bernasconi 14, De Jonge 18, Ferrario 2, Bisognin 3, Tourè 12. All. Pagani
SAVIGLIANO: Mondino 4, Marcello 2, Arnolfo 13, Francione 22, Cantarelli 6, Rispoli 9, Martoglio 2, Giacone, Beccaria 4, Nasari 16. All. Spanu


Finisce con una sconfitta la stagione regolare casalinga del Campus. Sconfitta con molto rammarico, perché i varesini conducono per buona parte della partita, anche con vantaggi importanti, ma Savigliano, alla ricerca di una buona posizione nella griglia dei play-off, porta a casa la vittoria mettendo in luce tutta la sua esperienza e sfruttando al meglio la maggior fisicità rispetto ai padroni di casa.
Inizio in equilibrio con Francione che trova canestri da sotto. Primo allungo esterno con una tripla di Rispoli (5-10), ma Tourè e Bernasconi (appena entrato) con una tripla, non consentono la fuga piemontese. E’ lo stesso Bernasconi che, su assist di Tourè, porta i suoi sul + 5 (21-15) a un minuto dalla fine del primo quarto.
Il Campus gioca abbastanza bene nel secondo quarto e Manzo serve tre assist consecutivi mandando a canestri i suoi compagni. A metà tempo Spanu ordina la zona e Savigliano rimane a contatto degli avversari grazie alla precisione dalla lunetta. Un parziale di 5-0 a favore dei padroni di casa, manda i giocatori alla pausa lunga sul punteggio di 39-31.
Subito a segno il Campus con Manzo al rientro in campo (41-31), Francione risponde con canestro e fallo subito, ma De Jonge, con 5 punti consecutivi, porta i suoi sul 48-38 di metà tempo. Manzo con una tripla segna il + 13 (51-38), ma gli risponde subito Arnolfo. Spanu chiede time-out e alla ripresa del gioco, la difesa ospite diventa più aggressiva, consentendo un recupero: 55-48 alla fine del terzo quarto.
Ancora + 6 per il Campus al 3’ (60-54) con l’unico canestro di Ferrario, ma la difesa aggressiva degli ospiti fa perdere lucidità ai varesini, che subiscono il sorpasso con Nasari in contropiede, su dormita della difesa di casa, a 4’22” dal termine (62-63). Vantaggi alterni; adesso sono i varesini che sfruttano la precisione ai tiri liberi (10 su 10 nel periodo), per rimanere attaccati alla gara. E’ Nasari che con 5 punti consecutivi, consente ai suoi di pensare seriamente alla vittoria, che viene sancita da due rimbalzi offensivi consecutivi di Francione su tiri liberi sbagliati dai compagni. L’ultimo rimbalzo viene anche convertito in canestro, fissando il risultato finale.
(Aldo Monti)