18 settembre 2015

SERIE B - MEMORIAL BIGANZOLI: LA COELSANUS BATTE OLEGGIO, STASERA FINALE CONTRO LECCO ALLE 21:15

Ottima prova di Santambrogio, 22pts
Coelsanus Varese – Oleggio Basket 78-70 (18-20, 37-39, 53-54)

Coelsanus: Santambrogio 22, Bolzonella 17, Matteucci 2, Sabbadini 2, Innocenti 8, Pagani 10, Moalli 4, Rovera 2, Castelletta 2, Cattalani, Maruca 9, Lenotti.

Continua nella sua teoria dei piccoli passi la Robur che anche contro Oleggio aggiunge qualche tassello in più al suo cammino verso l’esordio ufficiale del 26 settembre. L’occasione è quella del terzo Memorial Biganzoli con la prima semifinale che vede protagonisti i padroni di casa contro i piemontesi. 
Come un diesel, la Coelsanus piano piano migliora col passare dei minuti e si fa vedere squadra nel momento di piena difficoltà di metà terzo quarto reagendo in maniera compatta e trovando una vittoria comunque importante.
Sgabbia bene la Robur che parte forte sull’8-3 costringendo Oleggio al time out al 3′. Gli ospiti risalgono grazie alle giocate dell’eterno Ferrari e sorpassano con la tripla del 13-15 dell’8′. Secondo quarto in sostanziale equilibrio con la Robur che reagisce bene alle difficoltà iniziali del pressing piemontese virando sul 30-28 del 15′. Oleggio gira parecchio a zona fronte pari in difesa, ma la Coelsanus riesce a girare bene la palla e pur senza colpire dall’arco non dispiace chiudendo sotto solo di due punti all’intervallo. Zona che gli ospiti ripropongono anche nel terzo periodo con buoni risultati data la mancanza dell’apriscatole del tiro pesante e Oleggio fugge sul 41-48 con un gioco da tre punti di Crusca. 
Robur che rientra grazie a un giro di tono in difesa con i recuperi di Moalli e Santambrogio che sigla sulla sirena il 53-54. Altissimo standard difensivo dei gialloblu che lasciano a secco Oleggio nei primi 3′ dell’ultimo periodo e fuggono sulla tripla di un positivo Maruca sul 63-54. 
Oleggio risale fino al -1, ma ci pensa un Santambrogio in gas dall’arco con due bombe a respingere l’assalto dei piemontesi e consegnare ai gialloblu la finale di stasera alle 21:15 contro Lecco che ha vinto la seconda semifinale per 74-71 contro Pavia dopo un tempo supplementare.