Coelsanus Campus Varese-Cest. Biella MPS Alternative: 81-59 (24-14, 22-12, 14-25, 21-8)
Campus: Colombo 5, Remonti 4, Rovera 14, Valenti 10, Ghiringhelli 14, Giannone 8, Bernasconi 9, Fedrigo 10, Croci 7, Canavesi. All. Pagani
Biella: Danna 3, Favario C. 4, Margheri 15, Favario D. 9, Trapella 2, Secchia, Renzi, Fecchio 2, Vercellino 3, Raucci 21. All. Grigatti.
Arbitri: Leoni Orsenigo Carlo e Leoni Orsenigo Michele di Cantù.
Torna finalmente alla vittoria il Campus dopo 8 sconfitte consecutive e porta a casa il primo referto rosa del 2009.
Vittoria ottenuta, confermando la bella prova sostenuta sabato contro Sangiorgese, a spese di una diretta rivale delle zone basse della classifica, superata al momento grazie all’attivo della differenza canestri.
Parte concentrato il Campus sia in attacco che in difesa e in breve vola sul 8-0 dopo 2’30”. Biella però si ritrova subito e dopo il time-out piazza un contro parziale di 7-0 fissando il risultato di 14-9 a metà quarto. Per i padroni di casa bene Fedrigo ( 2 su 2 da tre), Rovera e Croci, mentre per i piemontesi segnano solo Raucci ( 9 punti) e Margheri (5 punti).
Nel secondo quarto la musica non cambia e i varesini incrementano costantemente il vantaggio (+13 a metà tempo) fino al +20 dell’intervallo. Per il Campus da segnalare Valenti, che mette a segno una tripla sul finale e offre assist per i compagni sotto canestro e Giannone.
Al rientro dagli spogliatoi, dramma per il Campus che subisce in 3’30” un parziale terrificante di 2-17 (grazie anche ad un fallo tecnico affibbiato a Bernasconi) e vede Biella avvicinarsi pericolosamente con in evidenza i soliti Raucci e Margheri. Coach Pagani però striglia i suoi e il tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio di 9 punti (60-51).
Nella prima parte dell’ultimo periodo gli ospiti sono ancora a contatto, ma sale in cattedra Ghiringhelli che conduce la squadra varesina alla sospirata vittoria.
Per il Campus, che finalmente tira con percentuali decenti (56% da due e 31% da tre), tutti da elogiare con Bernasconi dominante sotto i tabelloni (12 rimbalzi).
Per Biella, che non dimentichiamo era alla sua terza partita in quattro giorni (tra Serie C e Under 19 Eccellenza), Raucci con 7/10 da due e Margheri con 5/6 sempre da due.