29 settembre 2009

UNDER 17: IL CAMPUS SUPERA L'INTERTOTO E "VOLA" ALL'OPEN!

SPORTLANDIA TRADATE-CAMPUS VARESE 44-45 (9-15; 10-7; 10-16; 15-7)

TRADATE: Giardina 15, Zingaro 2, Rossi, Bay, Tognoni, Paronuzzi, Campacci K. 2, Dekjnys 6, Campacci T. 6, Ardito 3, Bianco 8, Gottardello 2. All. Chiapparo
VARESE: Binotto n.e., Salerno 2, Galasso 1, Antoniacomi 4, Gaspari 15, Crippa, Gambarini 4, Cerrone 3, Polimeno 9, Frasson 3, Mazzeri n.e., Grillo 4. All. Baroggi


Bravi i ragazzi del Campus U17 che con la duplice vittoria nel girone 2 dell'intertoto accedono al campionato Open.
Dopo la vittoria di sabato contro Basket 7 Laghi Gazzada, ieri sera i nostri si giocavano lo spareggio per l'accesso al campionato Open contro Sportlandia Tradate, favorita del girone di qualificazione.
Nelle prime battute della gara si avverte tensione nell'aria, le squadre si studiano e dopo 5 punti di fila del temuto Giardina è il Campus che fa il primo break trascinato da Gaspari e chiude i primi 10' sul 9-15.
Secondo periodo fotocopia del primo, ma è sempre il Campus ad avere l'inerzia della partita. I biancoblu soffrono un po' a rimbalzo, ma reggono il rientro di un Tradate mai domo. Antoniacomi e Galasso fanno buona guardia su Giardina, salvo subire una bomba dal play tradatese da 10 metri a fil di sirena. Si va negli spogliatoi sul 19-22.
Al rientro dagli spogliatoi la concentrazione è sempre massima e con l'aiuto della zona 2-3 ordinata da coach Baroggi, Tradate sembra andare in difficoltà. Sotto i cristalli Salerno e Gambarini si fanno sentire e Polimeno riesce a capitalizzare in contropiede.
Anche coach Chiapparo ordina la zona, ma i nostri trovano subito le contromisure e con due triple di Polimeno e una di Cerrone, intervallati da ottimi canestri nell'area colorata di Salerno e Gambarini, volano a + 9 a fine terzo periodo.
Grillo a inizio quarto tempo porta al massimo vantaggio i nostri (29-40). Il Campus sembra già proiettato alla vittoria, ma Tradate reagisce e a piccoli passi riduce il vantaggio fino a impattare a 30'' dalla sirena sul 44-44.
Polimeno subisce fallo a 10' dallo scadere e per effetto del bonus porta a casa 1/2 dalla lunetta. Coach Chiapparo chiama 2 time out per organizzare l'attacco: serie di blocchi per lo stoico Giardina (in campo con i crampi). Qualcosa non funziona e Antoniacomi ancora una volta recupera palla sul play biancoverde. Nel tentativo di far scorrere i secondi il Campus perde palla, ma il tiro della speranza di Tradate da metà campo non prende nemmeno il tabellone.
Risultato finale 44-45 e Campus che vola in Open B