ABC Robur et Fides Varese-Forti e Liberi Monza 62-72
ABC: Segato 3, Lodi 3, Tescaro 8, Berti 25, Giuliani 14, Coppo 9, Zanzi, Ghezzi, Talamona, Manfredini, Tapparo. All. Salvi
Forti e Liberi: Santambrogio ne, Arpano 3, Passoni 10, Trabattoni 4, Citterio, Meroni 8, Siragusa 17, Brambilla 15, Arosio 5, Fontana 10, Fornasari. All. Povia
Arbitri: Leoni Orsenigo di Cantù e Borghi di Cucciago
Note - Tiri liberi: Varese 15/20, Monza 6/14. Nessuno uscito per 5 falli.
Niente da fare per la Robur nell'esordio casalingo contro Forti e Liberi Monza. L'ABC insegue i brianzoli per 40' affidandosi alle iniziative di Berti e Giuliani ma le ambizioni di successo si spengono sul 62-64 del 36°.
Inizio in salita per i ragazzi di coach Salvi che subiscono l'avvio sprint di Monza capace di prendere subito un vantaggio importante (2-13). La musica non cambia fino metà del secondo periodo quando Varese gioca il jolly della zona e chiude gli spazi dell'attacco monzese fino a sfiorare l'aggancio (38-41) con la bomba sulla sirena fallita di un soffio.
La pausa per la Robur dura anche fuori dagli spogliatoi e Monza ne approfitta con le bombe di Siragusa che dilatano nuovamente il vantaggio ospite fino al 42-56 del 27°. L'ABC riduce il passivo attaccando l'area con Berti e Giuliani che permettono di chiudere il terzo quarto a 7 lunghezze dagli ospiti. Ancora zona per i bianco-blu nell'ultimo periodo e Monza cala di intensità con la bomba di Coppo che mette ancora interesse al match (60-64 a 5'19'' dall'ultima sirena). E' l'ultimo sussulto varesino che chiude bene in difesa ma in due minuti trova solo due tiri liberi di Berti (62-64). Il finale è tutto di Monza che diventa padrona dell'area roburina e trova punti sui secondi tiri regalati da una difesa in debito di ossigeno. La 3-2 chiamata da Povia toglie gli spazi per gli 1c1 varesini che ci provano dall'arco ma non trovano più il canestro fino al 62-72 finale.