Due tornei consecutivi per iniziare il periodo di preparazione alle finali nazionali di Pescara per la categoria under 18.
Il primo, quello di Lissone, si è conluso martedi 25 Aprile con una sconfitta di misura contro i rivali storici di Casalpusterlengo (79-76), dopo una gara molto combattuta decisa sul filo di lana.
Era la finale del 11°/12° posto, ma entrambe le squadre hanno partecipato al torneo senza schierare i propri giocatori "faro" e malgrado ciò, i varesini si sono comportati più che degnamente se si considera che nel gironcino di qualificazione, con due partite vinte su tre e battendo i tedeschi del Bamberg (vincitori del torneo), solo la differenza canestri ha condannato i ragazzi di Garbosi a lottare solo per le posizioni di rincalzo.
Il tour de force è continuato con il torneo di Rho, iniziato mercoledi 26, con due vittorie in altrettante partite e con la qualificazione anticipata alla seconda fase del torneo.
Se si considera che la squadra si è presentata ai due tornei senza l'infortunato Rosignoli e con Padova, Martinoni e Santambrogio a casa a lavorare con le rispettive prime squadre per preparare paly-off e play-out, il bilancio finora è stato più che positivo; la consapevolezza che dietro alle "stelline" c'è un gruppo vero che ha carattere ed entusiamo da vendere, da enorme fiducia: Marusich, Croci, Conti, Massa, Ciongoli e Pigato stanno infatti dando un ottimo contributo. Insieme a loro, stanno ben figurando i "prestiti" del '90 Pavesi, Fedrigo e Donati( classe '89 dagli under 18 regionali).
A completare questo gruppo che partecipa ai tornei di Rho e Lissone, ci sono anche i "gallaratesi" di coach Chiapparo (Fossa, Picotti, Canavesi, Intravaia e Ferrario tutti classe '89) e il gaviratese Brivio, che a rotazione hanno fornito e continueranno a fornire ottime prestazioni, grazie soprattutto al loro entusiamo.
p.s. Risultati e tabellini dei tornei li potete trovare nelle sezioni dedicate dei rispettivi siti:
Lissone : www.apl-cap.it
Rho : www.victorbasket.it