01 giugno 2012

UNDER 15 ECCELLENZA: UTENSILI ABC AD UN SOFFIO DALLA FINALE NAZIONALE


Si ferma ad un soffio l'impresa degli Under 15 Eccellenza che all'interzona di Chiavari spengono la luce a soli 10 minuti dalla qualificazione alle finali nazionali.
Erano partiti alla grande i ragazzi di Todisco, che nella prima giornata avevano avuto ragione di Biella per 64 a 54 in una prima gara bella per intensità e tensione, in bilico per tre quarti (44-43 al 30'). Poi nell'ultima frazione le fiammate di un Porrini devastante (18 pt con 8 su 11 dal campo) e due bombe di Vanoni avevano chiuso un match che sembrava decisivo per il passaggio del turno.
Il secondo giorno è stato il turno della gara contro la Stella Azzurra Roma, formazione molto forte e molto fisica. Poco equilibrio qui, a causa della zona dei romani che sotto 7 a 2 al 2' occupano l'area per 38' con la loro enorme stazza e fisicità. Non c'è partita; solo 39 i punti messi a segno dai roburini contro i 69 della formazione laziale.
Si giunge così al dentro-fuori di domenica contro Perugia,squadra alla portata,senza particolari individualità ma molto gruppo sul campo. Tre quarti sul velluto (21-12;31-18;47-33), poi il black-out. La difesa tutto campo degli umbri mette alle corde i roburini che storditi non si riprendono più. Un parziale assurdo di 3-25 lascia la Robur fuori dalle finali per quello che poteva essere un bellissimo tris con quelle già conquistate dagli Under 17 e Under 19.
Ma nulla toglie alla bellissima stagione disputata, che rende onore ad un gruppo ancora acerbo, ma che ha sempre messo l'anima e gettato il cuore oltre l'ostacolo nei momenti di difficoltà. Si è tagliato un traguardo a braccia basse perchè questi ragazzi continueranno la loro corsa cestistica lavorando alla grande come hanno sempre fatto, per arrivare a braccia alzate al termine del loro percorso.


UTENSILI ABC ROBUR ET FIDES VARESE-PALL. BIELLA 64-54

Tabellini ABC:
Schiavoni, Vanoni 6, Tonani, Settimo 6, Ferretti 14, Pol 2, Porrini 18, Papadopoulos 10, Moalli 5, Badalotti, Beri 3.


UTENSILI ABC ROBUR ET FIDES VARESE-STELLA AZZURRA ROMA 39-69

Tabellini ABC:

Schiavoni 4, Vanoni 2, Tonani 5, Settimo, Ferretti 15, Pol, Porrini 4, Papadopoulos 2, Moalli 4, Badalotti 1, Beri 2.


UTENSILI ABC ROBUR ET FIDES VARESE-PALL. PERUGIA 50-58

Tabellini ABC:

Schiavoni, Vanoni, Tonani, Settimo 3, Ferretti 17, Pol, Porrini 10, Papadopoulos 4, Moalli 14, Badalotti, Beri 2.