Realini, guardia del 1983 di 190 cm., storico avversario dell'ABC con la maglia di Omegna e recentemente con quella delle toscane Cecina e Lucca, è un giocatore di atletismo ed energia col fiuto del canestro, capace di far punti sia in penetrazione che dal perimetro, oltre che tenace difensore (12, 4 punti e 3,4 recuperi la scorsa stagione).
Moraghi, centro del 1984, approda a Varese dopo tanti anni in serie B tra Como e Saronno (13,6 punti e 11,6 rimbalzi nel 2010/2011), giocatore di grande sostanza e carattere che torna alla Robur et Fides dove mosse i primi passi nel Minibasket prima di passare alla Pallacanestro Varese nel 1997 dove fece incetta di successi con lo storico gruppo 1994 dei vari Ucelli, Gergati, Ponchiroli ecc...
Ora la Robur valuta la situazione di mercato per decidere sulla conferma di Fontanel o se seguire la pista che porterebbe a Fabrizio Mariani, lungo del 1993 la scorsa stagione a Corato dopo aver iniziato in Serie A a Biella.
Sul fronte playmaker la società è alla ricerca del cambio di Lombardi in sostituzione del partente Tourè: contatti avviati con l'ex Spertini, Gandolfi e Francesco Gergati.