25 settembre 2012

DNB: ROBUR VITTORIOSA AL TORNEO DI LECCO, SABATO ESORDIO IN TRASFERTA A TORINO

Si chiude positivamente il precampionato dell’ABC Coelsanus Varese che trionfa in rimonta nel quadrangolare di Lecco con due gare in fotocopia sia nella semifinale contro Urania Milano che in finale contro i padroni di casa del Lecco, formazione neopromossa, ma con un organico più che interessante. Gare simili dato che contro Milano la Robur è affondata fino al -18 del terzo quarto prima di risalire e sorpassare nel quarto periodo chiudendo sul 81-73 con 17 punti di Lombardi e Martino Rovera e 16 di Realini.
Nella finale contro Lecco, medesimo copione con l’Abc che mette la freccia al 30′ per andare a vincere 75-68 con 13 punti di Martino Rovera e 12 per Santambrogio e Realini. Successo che rinfranca gli uomini di coach Piazza e lascia intravedere la possibilità di disputare un discreto campionato se, però, l’intensità difensiva e la concentrazione nelle esecuzioni offensive saranno sempre al top. Viceversa, i primi 20′ delle due gare lanciano segnali inquietanti ed avvertimenti: questa Robur non può assolutamente permettersi di scendere in campo deconcentrata col rischio evidente di subire pesanti parziali che non sempre sarà possibile recuperare in campionato; pertanto, riflettori puntati su sabato sera con l’ABC che esordirà in trasferta a Torino.

Matteo Gallo

24 settembre 2012

MEMORIAL SCHIZZARROTTO: OTTIMO TERZO POSTO PER LA ROBUR '99

Chiude al terzo posto la formazione '99 Robur, che prenderà parte al prossimo campionato U 14  Ecc., al'' Memorial Valentino Schizzarrotto'', disputato nella palestra di Cavaria. Due le partite disputate: nella semifinale giocata contro l'Aurora Desio, una delle formazioni più forti di categoria, i roburini hanno giocato alla pari per quasi tutto l'incontro e sono usciti sconfitti per 71-61 pagando le cattive percentuali ai tiri liberi (14/32). Molte comunque le note positive, a cominciare dall'atteggiamento e dalla voglia di superarsi anche contro formazioni più accreditate. E nella finale che valeva il terzo posto, al cospetto di una sempre coriacea ABA Legnano, i ragazzi di Giovanni Todisco hanno dato il meglio di se stessi, vincendo per 74-66 al termine di un'autentica battaglia. Il torneo è poi stato vinto dalla Comark Bergamo, squadra assolutamente illegale per la categoria, che ha demolito l'Aurora Desio (100-57 il finale).

Semifinale:

Robur et Fides - A. Desio 61-71 (31-36) 
Fiamberti 3, Paloschi 3, Turolla 4, Masotti 4, Cagnone 0, Cantoreggi 0, Bellotti 6, Mottini 14, Corti 10, Cadario 17

Finale 3^-4^ posto: 

Robur et Fides - ABA Legnano 74-66 (32-32) 

Fiamberti 1, Paloschi 0, Turolla 20, Masotti 6, Cagnone 0, Cantoreggi 6, Bellotti 9, Mottini 24, Corti 0, Cadario 8

19 settembre 2012

DNB: ROBUR STOPPATA IN FINALE DA LEGNANO CHE SI AGGIUDICA IL TROFEO MORELLI

Il primo antipasto stagionale del girone A della Dnb ha luogo in quel di Legnano per il classico Memorial Morelli che riunisce le squadre di Dnb della nostra zona. Di fronte Robur e Sangiorgese nella prima semifinale, Legnano e Urania Milano nella seconda.
L’ABC Coelsanus si presenta senza Filippo Rovera, vittima in settimana di un duro colpo subito in allenamento che lo terrà fuori per circa un’altra settimana, e Lenotti, problemi ad un ginocchio giratosi in amichevole le cui condizioni verranno valutate nei prossimi giorni.
La gara viene sempre condotta dalla Robur che parte subito bene e non mollerà mai la presa per tutto l’arco dei 40′ chiudendo al 10′ avanti 23-13. nel secondo periodo arriva il minimo vantaggio della gara con Sangiorgio a -6, ma l’Abc chiude all’intervallo lungo a +12: 40-28. Sangiorgio ci prova, ma la squadra di coach Piazza è abile a trovare vari protagonisti nei momenti caldi che la riportano sempre avanti a distanza di sicurezza. Da denotare le prove di Mariani, 13 punti e 12 rimbalzi, Lombardi, 14 punti e Matteucci, 11 punti quasi tutti nell’ultimo periodo. I gialloblù sono attesi dalla finalissima di oggi alle ore 19 contro la vincente di Legnano-Urania.

Si ferma in finale dopo 20′ equilibrati il sogno dell’ABC Coelsanus Varese di rompere le uova nel paniere alla corazzata Legnano che anche quest’anno sarà una delle favorite alla promozione nel girone A insieme alla bresciana Monticelli. Robur avanti al 20′ sulla spinta di Matteucci e Santambrogio, ma poi “le nostre limitate rotazioni non ci han permesso di tenere nel punteggio di fronte ad una Legnano dalla panchina chilometrica” afferma Zambelli. Infatti, nel finale Legnano dilaga punendo oltremisura l’Abc chiudendo 80-65 con 25 punti di Corno, premiato come mvp del torneo.
Il g.m. gialloblù Zambelli analizza in maniera soddisfacente la due giorni legnanese:
“Sono state due partite che hanno confermato la crescita complessiva del gruppo anche in condizioni di emergenza viste le assenze di Filippo Rovera e Lenotti e l’uscita dopo pochi minuti della finale di Mariani per un taglio sul labbro”.
Prima cartina di tornasole positiva, pare di capire.
“Direi di sì. Abbiamo fatto molto bene contro San Giorgio e altrettanto posso dire della finale contro Legnano. Tutto il gruppo è andato alla grande con menzioni d’onore per Matteucci ei nostri due playmaker Lombardi e Santambrogio”.
Sai dirci qualcosa di più sulle condizioni di Lenotti?
“Purtroppo, si parla di infortunio ai legamenti. Lo staff medico gli ha prospettato due mesi per recuperare senza intervento, ma è possibile che il giocatore vada sotto i ferri restando lontano dal parquet per sei mesi.

Matteo Gallo

13 settembre 2012

UN'ALTRA BELLA ESPERIENZA AL JUNIOR CAMP ROBUR ET FIDES


Si è svolta, presso il Centro Sportivo Campus, la settimana di settembre del Robur Daily Camp, alla sua seconda edizione consecutiva, che e' andata ad aggiungersi alle due settimane fatte a Giugno piu' la terza settimana del Robur Camp di Lavarone.
Grande voglia di giocare e stare insieme mostrata dai bimbi appena tornati dalle vacanze, ma anche tanta, tanta fatica visto che l'impegno era di circa 8 ore giornaliere. 
I magnifici 29 (tanti erano i campers iscritti), hanno dato vita ad una settimana di sfide, sia individuali che di squadra dove un sano agonismo ha avuto la meglio sulla stanchezza accumulata gia' dal primo giorno.
Grande soddisfazione sia della societa' per i risultati ottenuti da questa (e dalle altre) iniziativa, sia degli istruttori, arrivati alla fine della settimana piu' "cotti" dei mini atleti, ed un arrivederci all'anno prossimo, magari con qualche iniziativa nuova....chissa???

10 settembre 2012

U14 ECC: 8^ TORNEO MARIO BRESCIANI - BERGAMO, LA ROBUR CHIUDE AL SESTO POSTO

Primo torneo stagionale per l'U14 Ecc. Robur et Fides in quel di Bergamo, e primi riscontri, che, al di là di un sesto posto finale, sono stati positivi ed incoraggianti per il futuro. La squadra, rinnovata con gli arrivi di Mottini e Borsani da Tradate, Paloschi da Sesto Calende e Stoppazzola da Gazzada, ha giocato buoni sprazzi in tutte e quattro le partite disputate, ma ha denotato ancora qualche carenza nella tenuta mentale e fisica nell'arco dei 40'. Da rimarcare comunque l'assenza di Borsani e Cantoreggi per problemi fisici, e la presenza di Cadario e Masotti appena rientrati dalle vacanze. Nonostante ciò il livello medio del gioco espresso è risultato abbastanza buono e, soprattutto contro la forte Aurora Desio, si sono potuti evidenziare progressi individuali e di squadra.

Questi i risultati ed i tabellini delle partite disputate dai biancoblù allenati da Giovanni Todisco:

Robur et Fides - Libertas Cernusco 51-46 (26-18)
Fiamberti 1, Paloschi 4, Turolla 10, Cagnone 0, Biolghini 0, Bellotti 10, Mottini 2, Stoppazzola 8, Corti 0, Cadario 16, Guadagna 0

Robur et Fides - Costamasnaga 69-74 (39-36)
Fiamberti 6, Paloschi 0, Turolla 9, Cagnone 0, Biolghini 6, Bellotti 1, Mottini 22, Stoppazzola 11; Corti 0, Cadario 15, Guadagna 0

Robur et Fides - A. Desio 72-77 (28-40)
Fiamberti 0, Paloschi 2, Turolla 14, Cagnone 0, Bioghini 2, Bellotti 7, Mottini 11, Stoppazzola 10, Corti 12, Cadario 14, Guadagna 0

Robur et Fides - Terno D'Isola 62-67 (35-38)
Fiamberti 0, Paloschi 1, Turolla 14, Masotti 1, Cagnone 0, Biolghini 2, Bellotti 3, Mottini 7, Stoppazzola 13, Corti 12, Cadario 9

LA ROBUR FA IL BIS AL TORNEO 3 VS 3 DI CASBENO: BOLOGNA –BORDONE – CAVALLINI – PIOTTO FANNO FILOTTO

Bissa il successo della scorsa stagione i ragazzi del 1998 provinciale nel torneo organizzato dall’oratorio di Casbeno.

Questa volta i vincitori sono stati il quartetto dei Budini formato da Matteo Bologna, Lorenzo Cavallini ( vero MVP della manifestazione), Daniele Piotto e Jacopo Bordone, i quali hanno avuto la meglio sul quartetto made in Daverio e ex Pallacanestro Varese Brumana - Giroldi - Gervasini -  Caravati.

Da sottolineare soprattutto le 8 vittorie su altrettante partite per i Budini i quali hanno avuto la meglio in semifinale, grazie ad una tripla di Bologna, sugli amici e compagni di squadra degli Anonimi ( Pozzi – Micalizzi – Conti – Castelli).

Meno bene è andata l’avventura per i Faccomannari ( Fanchini - Palomba - Zavattoni - Pedrocchi) che si classificano penultimi pur dimostrando un discreto gioco e perdendo la maggior parte dei match per pochissimi punti.

Quello che conta è stata l’armonia e lo spirito di gruppo che hanno espresso i ragazzi in questa 4 giorni di torneo, la quale ha prevalso sulla vittoria finale rendendo ancora più uniti e affiatati i 98 di Tavian.