31 gennaio 2013

DNB: SFIDA DI ALTA CLASSIFICA PER L'ABC COELSANUS, SABATO ATTESA TORTONA

L’ABC Coelsanus Varese è chiamata a rialzare la testa dopo la seconda sconfitta consecutiva contro Lecco che ha aperto la prima mini striscia negativa di questa splendida stagione. L’appuntamento è di quelli tosti, contro la seconda forza Tortona che è reduce, a sua volta, da una sorprendente caduta casalinga contro Piacenza, attualmente al terzultimo posto della classifica. Tornando alla Robur e alla gara di sabato scorso, i gialloblù hanno dimostrato di soffrire tremendamente la fisicità e l’esperienza della formazione lecchese rimediando una sonora sconfitta per 85-68, ma arrivando ad avere anche 27 lunghezze di svantaggio. L’ABC ha pagato a caro prezzo la serata difficile di Realini che è rimasto a secco di canestri dal campo: il suo apporto sarà fondamentale contro i piemontesi e siamo sicuri che Maurizio avrà una gran voglia di rifarsi. Il suo apporto sarà oltremodo fondamentale dato che nel corso della gara contro Lecco si è infortunato Santambrogio. Il play varesino ha riportato un infortunio muscolare che lo costringerà, a saltare la gara contro Tortona con l’obiettivo di recuperarlo per la prossima, durissima, trasferta in terra bresciana contro Monticelli. E’ un peccato dato che all’andata Santambrogio disputò una delle sue migliori prove stagionali risultando un rebus per la difesa di Tortona realizzando 21 punti con 3/4 da 3 e contribuendo in maniera fattiva ad espugnare per 89-96 dopo un tempo supplementare il campo piemontese. Ampi spazi per Paolo Lombardi, indi, che si trova responsabilizzato, ma con la sua esperienza saprà gestirsi al meglio lungo i 40′, anche davanti ad un eventuale pressing su di lui.
Se per Tortona il big match arriva dopo uno scivolone casalingo, il terzo della stagione, per l’ABC la gara con la vice-capolista segna l’inizio di un tour de force dove seguiranno la trasferta di Monticelli e il derby casalingo con Legnano. Sfide che potrebbero confermare il valore dell’Abc o mutarne radicalmente la classifica in caso negativo vista anche la classifica corta attuale che vede l’ottava posizione occupata da Costa Volpino a sei punti di distacco dalla Robur. Presto per fare i conti, per cui bisogna affrontare Tortona con l’unico ed ennesimo rimpianto di questa stagione di non poter essere al via al completo. Per tutti i tifosi l’appuntamento è per sabato sera alle ore 21 al centro Campus.

Matteo Gallo

30 gennaio 2013

UNDER 14 ECCELLENZA: LA ROBUR CEDE IL PASSO A MILANO 3

Bob Turolla, 16 pts
MILANO 3 - ROBUR ET FIDES VARESE 81 - 72 (22-18; 33-36; 51-55) 

Robur et Fides: Fiamberti 2, Paloschi 0, Turolla 16, Masotti 10, Cagnone 0, Cantoreggi 0, Bellotti 0, Mottini 8, Stoppazzola 10, Borsani 8, Corti 2, Cadario 16.

Nell'anticipo della prima giornata del girone di ritorno, la Robur non riesce a strappare i due punti nella difficile trasferta di Milano3. La squadra di casa, apparsa trasformata rispetto al'inizio del campionato, grazie soprattutto ad un gioco molto organizzato in attacco (continui blocchi) ed in difesa (aggressiva nella metà campo offensiva, molto chiusa dentro l'area in quella difensiva con pochi spazi a disposizione), riesce nel finale a mettere il naso avanti e chiudere con molta determinazione l'incontro a proprio favore. I roburini sono partiti molto contratti (0-7 dopo 3') costringendo coach Todisco a chiedere un time-out. Un pò meglio nella fase centrale del quarto che, in ogni caso si è chiuso col vantaggio dei milanesi per 22-18. Nel secondo e terzo quarto, però, Cadario e soci hanno cambiato registro, passando a condurre gioco e punteggio. E dopo il 36-33 per i varesini all'intervallo, la Robur ha tentato la fuga ad inizio terzo quarto (46-37 al 25'). Alcuni errori piuttosto banali, consentivano però ai padroni di casa di rientrare in scia sul finire del tempo (55-51 robur al 30'). Nell'ultimo periodo i ragazzi di coach Frausini mostravano una maggiore freschezza e, con i canestri del talentuoso Abellara (19 punti) e dell'esterno Cinquepalmi (22 punti), operavano il sorpasso e nel finale punto a punto sfruttavano le forzature dei roburini per incrementare il vantaggio fino ai 9 punti finali, che non rispecchiano comunque la reale differenza tra le due formazioni. Ed ora, facendo tesoro degli errori commessi, la Robur proverà a rifarsi nell'ultima giornata del girone di andata, in programma domenica 3 febbraio presso il Centro Sportivo di Via Pirandello a Varese, alle ore 11.00. Ad essere ospitata, sarà la formazione pavese del Fiocchi Box.

28 gennaio 2013

UNDER 14 PROVINCIALE: REFERTO ROSA SUL CAMPO DI VERBANO

PALL. VERBANO - CAMPUS VARESE 46-71 (12-18;24-30;38-49)

Campus:Beccaria,Piatti 2,Braga 12,Bordone 9,Labagnara,Biolghini 19,Pappalettera 4,Sallemi 12,Vittori,Ceriani 1,Macrina 3,Guadagna 12.

Pall. Verbano: Petrolo 8,Panarese,De Tomasi 11,Boateng K. 6,Giuliani 6,Perrari,Marino 4,Boateng M. 3,Vaccari 2,Menotti 2,Saredi 4,Spaini.

Prova in chiaroscuro degli under 14 regionali Campus ma vittoria fondamentale in chiave qualificazione seconda fase. In trasferta a Luino i ragazzi di Cattalani hanno la meglio dei parietà padroni di casa per 71 a 47. Buona risposta dopo la sconfitta interna contro Valceresio,anche se solo a tratti si sono viste buone cose. Troppe le amnesie sui due lati del campo che portano a parziali altalenanti da evitare contro avversari più continui. Due quarti di studio chiusi avanti 30 a 24 al 20' poi un parziale di 16 a 2 ad inizio terzo quarto che sembra mettere la parola fine ma incredibili errori fanno rientrare Luino fino a meno 5. Il parziale di 22 a 8 dell'ultima frazione sancisce lo scarto finale fin troppo ampio per quello che si è visto con un Sallemi (12 pt) positivo e continuo e un Braga (12 pt) lucido in regia con un più altalenante Guadagna(12 pt).Prossimo impegno al Campus domenica mattina contro Daverio capace all'andata di stravincere e infliggere l'unica sconfitta del girone d'andata ai roburini.

UNDER 17 ECCELLENZA: STOP ESTERNO CONTRO L'ARMANI JUNIOR

ARMANI JUNIOR MILANO - ROBUR ET FIDES VARESE 76-51 (20-16;44-28;59-42)

Tabellini Robur:Zhao 2,Badalotti 2,Mentasti,Vanoni,De Vita 15,Ferretti 6,Pol 2,Papadopoulos 11,Maruca 13,Porrini,Pagny.

Armani:Villa,Rossi 5,Colombo 6,Restelli 9,Carzaniga 5,Ponzelletti 6,Ciancio 2,Vercesi 6,Bistrot 5,Loizate 17,Hamadi 11,Toso 4.

Stop esterno preventivabile per il gruppo under 17 eccellenza in trasferta a milano contro l'imbattuta capolista. Nonostante ciò i miglioramenti delle ultime gare hanno mostrato una buona robur,con un piglio deciso, che ancora priva di Zanzi e Rossi e con un Porrini da solo 3' per un problema ad un polpaccio,ha lottato con tutte le sue forze. Primo quarto combattuto(20-16 al 10'),poi la fisicità della corazzata meneghina ha avuto la meglio e qualche amnesia dei ragazzi di Pagani ampiamente evitabile hanno prodotto un parziale di 16 a 0 che ha fatto molto male. Nonostante ciò si lotta fino alla fine e parecchie le note positive da sottolineare.Una su tutte l'ottima prova di De Vita,finalmente convincente,tra gli ultimi a mollare con 15 pt e 8 rimbalzi. Prossimo impegno altrettanto proibitivo sabato pomeriggio a Casalpusterlengo ore 17.

DNB: SCIVOLONE DELL'ABC COELSANUS SUL CAMPO DI LECCO

Fabio Lenotti, 16 pts
BASKET LECCO - ABC COELSANUS R&F VARESE 85-68 (22-18, 50-29, 71-45)

Lecco: Giusto 10 (1/5, 2/3), Giadini 10 (3/4, 0/3), Angiolini 22 (2/5, 4/9), Gambolati 13 (5/6), Negri 1 (0/2, 0/3); Meroni 14 (5/8, 1/4), Bassani 11 (3/6, 0/1), Todeschini 4 (1/2), Rossi, Perego (0/1). All. Tritto.

ABC Coelsanus: Santambrogio 2 (1/1, 0/2), Rovera F. 8 (4/6, 0/1), Matteucci 24 (4/6, 4/8), Realini 2 (0/2, 0/4), Lombardi 12 (4/7), Mariani 2 (1/2), Tacchini, Lenotti 16 (7/9), Somaschini, Rovera M. 2 (0/4, 0/1). All. Piazza.

Cade per la seconda volta consecutiva l’ABC Coelsanus Varese che sul campo di Lecco incappa in una pesante sconfitta per 85-68. I gialloblù pagano a caro prezzo i due quarti centrali giocati a fari spenti con bassa intensità in difesa ove hanno concesso 49 punti ai locali realizzando, al contempo, solo 27 punti. Una rottura prolungata acuita dal controllo delle plance da parte dei lunghi lecchesi e non solo con Gambolati e Giadini a fare la voce grossa con 10 carambole a testa. Il totale dice 37 rimbalzi a 21 e quei 16 possessi in più pesano come un macigno sull’esito finale della gara. Come al solito, Angiolini è stato il killer della Robur: il prossimo quarantenne (a giugno) ha messo a segno 22 punti complessivi, ma, soprattutto, 6 in fila nel maxi parziale che ha segnato la contesa. Infatti, dal 26-21 del 12′ si è passati al 50-27 del 21′: break di 24-6 e gara virtualmente in ghiaccio con la Robur che ha saputo reagire aggiudicandosi l’ultimo quarto segno, almeno, di una reazione degli uomini di coach Piazza bravi a rimanere con la testa nella partita. Subendo il fisico di Lecco e con la prima gara bucata dall’ottimo Realini di questo campionato era difficile pretendere di più dai gialloblù. Note positive? Ve ne sono. La prova di Lombardi, quasi al suo massimo realizzativo stagionale, e la continuità di Lenotti nelle ultime due gare: se la sua crescita dovesse continuare sarebbe una buona notizia per coach Piazza. L’ABC ha la possibilità di interrompere la serie negativa sabato prossimo al Campus nel big match contro la seconda forza Tortona.

Matteo Gallo

24 gennaio 2013

DNB: ABC COELSANUS R&F IN TRASFERTA SABATO A LECCO

Torna in campo sabato sera l’ABC Coelsanus Varese che sarà ancora impegnata lontana dalle mura amiche del Campus sul campo di Lecco. I gialloblù saranno chiamati a riscattare lo scivolone di Bassano e, soprattutto, a verificare la capacità di reazione e a evitare per la prima volta in stagione un secondo kappao consecutivo.
Non sarà, però, un impegno facile dato che, dopo aver cambiato allenatore, i lecchesi hanno cambiato marcia centrando tre successi nelle ultime cinque giornate di campionato. Merito di coach Tritto? Probabile. Di certo c’è che i nomi del roster di Lecco non corrispondono ad una classifica così misera come l’attuale undicesimo posto in coabitazione con Urania Milano e Villafranca. L’ex Roosters Giadini, vincitore un paio d’anni orsono della categoria con Torino, il play realizzatore Angiolini o il talento dell’altro esterno Giusto piuttosto che il lungo Gambolati, altro vincitore del campionato con vado Ligure nel 2010-11. Una squadra ricca di talento che fino all’arrivo di Tritto ha faticato a trovare unità e continuità, ma che potrebbe essere un duro scoglio in questa fase della stagione.
In casa Robur ci sarà voglia di rivincita per una sconfitta ancora difficile da digerire in quel di Bassano e per la volontà di non perdere ancora altri punti preziosi nella volata playoff. Il tesoretto accumulato sul nono posto è ancora cospicuo consistendo in otto punti, ma sarebbe un peccato dissiparlo contro avversarie alla portata degli uomini di coach Piazza. Lo è ancora di più se si guarda al calendario successivo a Lecco: Tortona in casa, Monticelli fuori e poi di nuovo al Campus per il derby contro Legnano. Tre sfide difficilissime e dall’esito assolutamente incerto fino alla sirena del 40′ sono un motivo ulteriore per scendere sul parquet lecchese col coltello fra i denti. Senza dimenticare che la Robur avrà una dannata voglia di riscattare la sconfitta dell’andata con Lecco che è stata l’unica formazione a violare, finora, il Campus.
 
Matteo Gallo

21 gennaio 2013

DNB: ROBUR, VOLATA FATALE IN LUNETTA A BASSANO, GIALLOBLU BATTUTI 64-62

FIORESE BASSANO - ABC COELSANUS R&F VARESE 64-62 (15-15, 28-27, 39-43)

Fiorese: Gallea 7 (2/4), D’Inca’ 9 (3/5, 0/5), Antrops 23 (4/7, 3/5), Carlesso 6 (3/7, 0/1), Camazzola (0/1, 0/3); Crosato 12 (3/7, 1/3), Bordignon 7 (1/3, 1/7), Pietrobon, Stopiglia ne, Busatta ne. All. Corà.

ABC Coelsanus: Santambrogio 5 (2/3, 0/1), Rovera F. 2 (1/2, 0/2), Matteucci 11 (2/4, 2/6), Realini 22 (2/3, 6/11), Lombardi 8 (2/7, 0/1), Mariani 3 (0/1, 1/1), Tacchini (0/1 da 3), Lenotti 9 (4/7), Somaschini ne, Rovera M. 2 (1/3). All. Piazza.

Cede in volata sul campo di Bassano l’ABC Coelsanus Varese per 64-62 fermando così la sua serie positiva di quattro successi in fila. A decidere il match lo scatenato lettone Antrops, autore di 23 punti e degli ultimi 9 punti dei veneti. Infatti, è lui a sparigliare le carte dopo il pareggio dall’arco di Realini a quota 60 con un canestro da sotto, e stoppando la reazione di Lombardi, in campo nonostante una spalla non al meglio. Sul rovesciamento di fronte, Bassano sbaglia, Mariani subisce fallo e spreca inopinatamente entrambi i liberi mentre lo stesso Antrops realizza in maniera glaciale i due liberi che chiudono sul 64-60 la gara con pochi secondi da disputare ed è poi Lombardi a fissare il punteggio sempre dalla lunetta. Cosa  deve rimpiangere la Robur? Di certo la percentuale ai liberi: 7/14 significa il 50% di errori che in una gara punto a punto hanno sicuramente inciso sul risultato finale. Altro dato sono i 22 palloni buttati alle ortiche con i quali è difficile riuscire a competere non solo fuori casa, ma anche tra le mura amiche. Il rimpianto più grosso, forse, è l’aver dissipato il solco di 10 lunghezze che i gialloblù erano riusciti a creare nel terzo quarto scappando prima sul 30-40 al 27′ (con 7 degli 11 punti di Matteucci) e sul 34-43 del 29′ poi con la solita tripla di Realini. Rimane l’amaro in bocca per una gara che è scivolata dalle mani dell’ABC che avrà già sabato la possibilità di un pronto riscatto sul campo di Lecco dove i roburini vorranno vendicare lo sgambetto casalingo dell’andata.

Matteo Gallo

UNDER 14 ECCELLENZA: PRONTO RISCATTO ROBUR A SAREZZO

Matteo Cantoreggi
BASKET SAREZZO - ROBUR ET FIDES VARESE 39 - 104 (9-27; 24-52; 30-81)

Robur et Fides: Fiamberti 2, Paloschi 7, Turolla 15, Cagnone 1, Cantoreggi 4, Bellotti 7, Daverio 2, Mottini 25, Stoppazzola 15, Corti 4, Borsani 14, Cadario 8

Torna al successo la Robur nella penultima giornata del girone di andata sul campo di Sarezzo, e lo fa in modo convincente, contro una squadra che dopo il 4-2 iniziale, ha perso consistenza contro l'asfissiante pressing dei varesini. I ragazzi di coach Todisco, tutti a referto compreso il 2000 Daverio, che per l'occasione ha sostituito il febbricitante Masotti, hanno mostrato sprazzi di bel gioco, difendendo e correndo in contropiede. Alla fine ben 4 i giocatori in doppia cifra, con Mottini top scorer con 25 punti e 2/2 nel tiro pesante, seguito da Turolla e Stoppazzola con 15 punti a testa e Borsani a ruota con 14 punti ed 8 rimbalzi. Da segnalare il rientro in squadra di alcuni elementi assenti nell'infausta trasferta di Desio e l'ottimo atteggiamento mostrato da tutti i giocatori schierati in campo. Nell'ultima giornata del girone di andata, in programma domenica 3 febbraio alle ore 11.00, i roburini ospiteranno  presso il Centro Sportivo Campus la Fiocchi Box Pavia. Lunedì 28 gennaio, invece, la Robur giocherà in quel di Basiglio contro Milano 3, nell'anticipo della prima giornata del girone di rotorno. L'incontro è previsto per le ore 19.30.

UNDER 15 PROVINCIALE: 10 SU 10 PER I RAGAZZI TARGATI COELSANUS

BAJ ARCISATE - COELSANUS CAMPUS 53- 66

Tabellini: Pozzi 12 (5/9 T2;0/1 T3; 2/6 TL; 5 FS,1 AS in 29’), Fanchini (1 PR in 7’), Susana (3 PR, 2 PP in 11’), Piotto 6 ( 0/1 T2, 2/3 T3; 3/6 TL; 5 FS, 4 RD in 14’), Conti 1 (0/7 T2, 1/4 TL; 7 RD, 2 RA in 15’), Palomba 2 (0/1 T2, 2/2 TL, 2 RD, 1 PR in 14’) Bologna 6 (3/11 T2, 0/2 T3, 0/2 TL, 2 PR in 21’), Zavattoni 6 (3/4 T2, 3 PR, 1 RD in 15’) Cavallini 19 (7/20 T2, 0/1 T3, 5/6 TL, 9 FS, 8 RD, 2 RA, 5 PR), Pedrocchi 5 (1/2 T2, 3/3 TL, 2 RD in 10’), Crugnola 2 (0/3 T2, 2/4 TL, 3 RD, 2 PR in 22’) Bonnel 4 ( 0/2 T2, 4/8 TL,  3 RA in 13’)
Statistiche: 19/61 T2; 2/7 T3; 20/40 TL; 21 FC;30 FF;29 RD;13 RA;19 PP;23 PR;1  AS;1 SD;

I ragazzi allenati da coach Tavian chiudono imbattuti il girone di qualificazione e accedono alla seconda fase battendo la seconda forza Baj Arcisate nel proprio bunker di via Giacomini.
Il match è difficile perché gli ospiti durante la settimana hanno dovuto lottare  contro le classiche malattia di stagione, infortuni e altre problematiche extra cestistiche rendendo difficile la preparazione all’incontro.
Si parte con la palla a due dove Crugnola svetta e consegna il possesso alla squadra ospite che spinge e costruisce parecchie soluzioni sia personali che di gruppo.
La partita è “maschia”  e lo si evince che, solo nel primo quarto, le due squadre realizzano 25 tiri liberi, 9 per la Baj e i restanti per la Coelsanus, sui 15 segnati dai padroni di casa e i 24 degli ospiti. Ottimo l’impatto iniziale dello starting five con Pozzi che finalmente fa vedere le sue doti di passatore per un positivo Palomba, limitato da 2 falli, un Crugnola dominante sotto le plance e Bologna che mostra sprazzi di buon gioco. Il quarto si chiude come detto in precedenza sul 15 a 24 pro Coelsanus. Nel secondo periodo aumenta, finalmente, l’intensità difensiva da entrambe le compagine e ne viene fuori una bella partita lottata e combattuta  con Cavallini che trova spesso la via del canestro. È dalla panchina che arriva il maggior contributo grazie all’ingressi di Susana e Bonnel che recuperano palloni per i comodi contropiedi di Conti e per le “bombe” di un ritrovato Piotto.
All’intervallo il punteggio recita 27-34 sempre per la Coelsanus. Alla ripresa del gioco si vede un piccolo calo di concentrazione da parte di Cavallini e soci che cercano spesso situazioni individuali, forzando conclusioni e mollando in difesa, ma con l’ingresso di Zavattoni le cose tornano a girare in favore dei giocatori in blu. Un fallo subito sulla linea dei 3 punti da parte di Pedrocchi  (con 3 su 3 dalla lunetta), una palla recuperata e successiva ottima gestione da Parte di Fanchini ( che chiamato in causa per pochi minuti ha dato un super contributo)danno ancora maggior carica al Campus che arrivano anche al più 24. Come normale che sia arriva un secondo calo e il periodo si chiude sul 50 a 37. L’ultima frazione vede come i quarti precedenti due difese attente e aggressive  e il match si chiude sul 66 a 53 pro Coelsanus.
La soddisfazione è stata vedere i grossi miglioramenti da parte di un gruppo che cerca di lavorare in palestra sempre al massimo e che cerca di rimanere lucido anche nei momenti difficili, questa volta è impossibile eleggere il premio di MVP per questo match perché tutti hanno dato un sostanziale contributo alla vittoria come una vera squadra deve fare. I complimenti vanno anche alla Baj per i miglioramenti e l’intensità che l'allenatore Enrico Senesi gli sta insegnando.

UNDER 13 ELITE: LA ROBUR SFIORA IL COLPO CON CUSANO

Paolo Bellotti, 17 pts
ROBUR ET FIDES - CUSANO MILANINO 53 - 58 (21-16; 33-29; 45-43)

Robur et Fides: Lozza 2, Bellotti 17, Barbiero , Lombardini 6, Paparatto , Daverio 6, Bonvini 2, Biotti 8, Cortese 3, Carrara 7, Andrini 2, Carluuccio.

Ottima prova del gruppo U13 Elite, che sfiora il colpaccio contro Cusano Milanino. Per 30' abbondanti i roburini conducono nel punteggio, grazie alla spinta di Bellotti, unita alla grinta ed alla determinazione da parte di tutti i componenti. E'  solo negli ultimi minuti che la stanchezza si fa sentire e gli errori nel tiro da fuori e da sotto risultano determinanti per il risultato finale. Cusano deve inoltre ringraziare la difesa a zona e la box and one su Bellotti, che hanno pagato dividendi altissimi ed inciso pesantemente sull'esito dell'incontro. Il lavoro in palestra comincia comunque a farsi sentire ed i miglioramenti da parte di tutti i ragazzi sono evidenti. Il prossimo incontro, valido per l'ultimo turno del girone di andata, vedrà la Robur far visita alla forte Aurora Desio. La partita è in programma domenica 3 febbraio alle ore 16.30.

UNDER 17 ECCELLENZA: DUE VITTORIE CONSECUTIVE IN TRASFERTA

NBB BRESCIA - ROBUR VARESE 51-71 (14-20;26-35;37-50)

Robur: Zhao 4, Badalotti n.e., Vanoni 3; Rossi 6, De Vita 4, Ferretti 14, Pol n.e., Papaopoulos 7, Maruca 25, Porrini 2, Zanzi 4, Pagny 2.

Brescia: Gandoni2, Pasini, Rossetti 5, Colpani 14, Bolis 12, Bertini 2, Soncina, Taddeolini 2, Bracconi, Saletti 3, Ambrosi 3, Rakic 8.

VANOLI CREMONA - ROBUR VARESE 59-69 (18-14;36-32;48-49)

Robur: Zhao 2, Badalotti 2, Vanoni, Rossi 11, De Vita 4, Ferretti 19, Pol, Papadopoulos 12, Maruca 16, Porrini 3, Zanzi.

Cremona:Pisacane 1, Ferrari 4, Canova 6, Basola 14, Permon 9, Bodini 9, Bozzetti, Villa 3, Ariazzi 7, Frigerio 6, Stanga.

Anno nuovo Robur nuova? Presto per dirlo ma i ragazzi di coach Pagani e del suo assistente Cattalani iniziano l'anno con due referti rosa, per di più in trasferta. Nell'ultima gara del girone di andata  a Brescia i roburini conducono per tutto il match rintuzzando ogni tentativo di recupero dei padroni di casa, centrando il loro primo referto rosa con pieno merito senza nemmeno sfoderare una prestazione super. Maruca sugli scudi (25 pt) ben supportato da un grintoso Ferretti da 10 su 11 ai tiri liberi, ma è la squadra a collaborare e a superare momenti di difficoltà e amnesie che nelle altre partite costavano caro.

Prestazione ancor migliore a Cremona contro una squadra che veniva da una vittoria a Bergamo sul campo della seconda della classe. Qui si parte sotto ma la grinta dei roburini tiene in equilibrio la gara fino a mettere la testa avanti a fine terzo quarto. Ancora una volta è la prestazione corale a stupire con 10 ragazzi a referto e con Pol e Vanoni senza punti ma comunque decisivi con buoni minutaggi. Rossi sfodera un primo quarto d'altri tempi,Ferretti e Maruca in gas nel secondo,nel terzo Zhao De Vita e Badalotti trovano splendidi spunti e nell'ultima frazione è Papadopoulos a piazzare un parziale di 7 punti in fila con una tripla ignorante che taglia le gambe ai padroni di casa. Usciti dal time-out i roburini tengono mentalmente e Ferretti capitalizza il buon lavoro che i ragazzi di Pagani fanno per far saltare la difesa allungata della Vanoli. Ottimo viatico per una formazione che giocando sotto età ha iniziato la stagione con qualche difficoltà. Ci si sta ora trovando come squadra ma i miglioramenti fatti cominciano a portare frutti.Ora quattro partite proibitive contro Armani, Casalpusterlengo, Desio e Varese. Sicuramente difficile strappare due punti, ma la faccia dei roburini del 2013 è diversa.

UNDER 14 REGIONALE: VITTORIA CASALINGA PER IL CAMPUS

CAMPUS VARESE - KIKKERS TRAVEDONA 79-20
Tabellini Campus : Beccaria 4, Bordone 4, Ceriani 2, Labagnara 20, Pappalettera 15, Guadagna 8, Penzo, Piatti, Macrina 8, Sallemi 12, Marcora 4, Colasuonno 2.

Ampia vittoria nella prima giornata di ritorno per i ragazzi di Cattalani contro il fanalino di coda Kikkers. Mai in discussione il risultato finale con rotazioni che permettono a tutti gli effettivi di portare il loro mattoncino. In gran spolvero Labagnara (20 pt) e ottima prova del rientrante Pappalettera (15 pt) ai box da settembre per problemi al ginocchio. Da domenica tre decisivi impegni che stabiliranno il ranking di questo girone contro rispettivamente Valceresio,Verbano e Daverio che occupano con il campus i primi 4 posti.

18 gennaio 2013

DNB: L'ABC COELSANUS IN TRASFERTA SABATO A BASSANO

Dopo aver archiviato anche la prima giornata di ritorno con una buona vittoria per 73-65 contro Torino, l’ABC Coelsanus Varese si prepara ad affrontare la prima di due trasferte consecutive per poi tuffarsi nel durissimo triangolo Tortona, Monticelli e Legnano rispettivamente terza, quarta e prima in classifica. Però lo fa a mente sgombra e con l’importante 2-0 colto nei confronti del Cus Torino che rilancia ulteriormente le ambizioni di vertice dei gialloblù.
Sabato sera sul campo di Bassano la Robur avrà l’occasione di incrementare ulteriormente il vantaggio su una inseguitrice che cerca un posto al sole in zona playoff. Infatti, i veneti sono attualmente noni a 14 punti (10 in meno dell’Abc) e bissare il sofferto successo dell’andata avvicinerebbe ancora di più la Robur a un traguardo insperato ad agosto. Bassano è reduce dalla sconfitta esterna a Lecco, prossima avversaria dell’Abc, per 82-74 e vorrà riscattare questo passo falso tra le mura amiche. All’andata fu Lombardi a togliere le castagne dal fuoco con gli ultimi due canestri ad una Robur arrivata scarica nel finale. Sabato sera su un contatto fortuito, Paolino ha riportato una lieve lussazione della spalla che lo mette in dubbio per Bassano, ma è molto probabile un suo recupero anche se non al 100%. Pertanto, Santambrogio dovrà essere bravo a gestirsi nei 40′ e a non subire la pressione che i play avversari gli metteranno addosso per condurre la sua ABC Coelsanus a centrare il sesto successo esterno stagionale.
Così come sarà importante l’apporto del solito Matteucci contro i lunghi veneti che sarà carico dopo esser diventato padre nella notte precedente la gara con Torino: “E’ stata una notte difficilissima…non ho dormito nelle due notti prima della partita per la nascita di mio figlio Michele – afferma il neopapà Matteucci – Volevo essere presente alla gara con Torino perchè tutti i miei compagni mi sono stati vicini in questo bellissimo evento e la dedica della vittoria va alla mamma e a mio figlio! E’ un’esperienza unica ed è stato splendido concludere tutto con una bella vittoria dell’Abc”.
Contro Torino avete sofferto la loro fisicità e le loro torri in area.
“Loro sono veloci, con dei buoni tiratori e dei lunghi alti. Abbiamo cercato di stanarli dalla loro area e il fatto di essere in vantaggio all’intervallo ci ha dato fiducia. La gara è sempre rimasta aperta, ma posso affermare che non abbiamo mai rischiato di perderla”.
Proprio la sicurezza è uno dei marchi della vostra stagione. Avete sempre consapevolezza della vostra forza.
“Siamo una squadra unita e solida e questo grazie a Piazza che ci ha dato una robustezza difensiva e mentale da top team”.

Matteo Gallo

16 gennaio 2013

UNDER 14 ECCELLENZA: BRUSCO STOP PER LA ROBUR A DESIO

Andrea Paloschi
AURORA DESIO - ROBUR ET FIDES VARESE 94-53 (23-12; 46-33; 68-36)

Robur et Fides: Fiamberti 4, Paloschi 5, Turolla 6, Masotti 6, Cagnone 1, Andrini 0, Cantoreggi 0, Daverio 0, Mottini 9, Borsani 11, Cadario 11

La formazione U 14 Eccellenza Robur torna dalla trasferta di Desio con un pesante fardello sul groppone. Molte sicuramente le attenuanti (assenti Corti e Stoppazzola per motivi scolastici e Bellotti per influenza, oltre alle cattive condizioni fisiche di Masotti , Mottini e Cantoreggi). La partita ha vissuto di sprazzi nei primi due quarti, con i varesini che hanno provato a contenere i danni con le iniziative di Cadario, Borsani e Mottini. Chiuso su un accettabile 33-46 il secondo quarto, i ragazzi di coach Todisco non hanno però più trovato la forza di reagire all'onda d'urto di una squadra apparsa invece in ottima salute. Così il divario si è fatto via via più ampio in favore dei brianzoli e le poche energie dovute a due settimane di allenamenti a ranghi incompleti hanno di fatto contribuito a mettere il sigillo sul risultato finale. Le percentuali al tiro dei roburini hanno visto un non esaltante 11/23 ai tiri liberi ed un pessimo 21/59 da 2, oltre ad uno 0/9 da 3 punti davvero eloquente. Ma, soprattutto, è in difesa che i roburini hanno mostrato il lato peggiore. Scarsa reattività negli 1c1 e poca presenza a livello di aiuti e rimbalzi. Ora, sperando di recuperare tutti gli effettivi, si cercherà di lavorare per riportarsi sui buoni livelli di fine 2012 in tempi brevi. Sabato prossimo si scende ancora in campo, in trasferta, in quel di Sarezzo. L'incontro avrà inizio alle ore 17.00, e si spera potrà regalare di nuovo il sorriso a tutto il team biancoblù.

14 gennaio 2013

BENVENUTO MICHELE! CONGRATULAZIONI A LUCA E VALENTINA!


E' arrivato Michele primogenito di Luca Matteucci, dalla foto non è difficile immaginare il futuro che gli attende!! Tanti auguri alla mamma e al papà!!

DNB: ROBUR ET FIDES CONCRETA, VITTORIA CASALINGA CONTRO CUS TORINO

Il neo-papà Luca Matteucci, 20 pts
ABC COELSANUS R&F VARESE - KOPA CUS TORINO 73-65 (25-26, 39-38, 57-53)

ABC Coelsanus: Tacchini 5 (0/1, 1/2), Realini 19 (2/4, 4/9), Rovera M. (0/1, 0/1), Mariani 10 (5/7, 0/2), Santambrogio 5 (2/3, 0/2); Lombardi 3 (1/1 da 3), Somaschini ne, Matteucci 20 (1/5, 3/9), Rovera F. 7 (1/4, 1/2), Lenotti 4 (2/2). All. Piazza.

Torino: Vitali 10 (4/9, 0/4), Danna 5 (1/2, 1/3), Raucci 9 (2/7, 1/2), Verri 13 (5/8), Tassone 15 (4/7, 2/4), Ficetti 2 (0/3 da 3), Persico 7 (2/5), Alberti ne, Francione, Mollura 4 (1/1). All. Guidi.

L’Abc Coelsanus Varese festeggia nel migliore dei modi la nascita di Michele, primogenito di Matteucci (a lui gli auguri dallo scrivente e da tutta la Robur et Fides e dalla redazione di VareseSport per il lieto evento), battendo una coriacea Torino autrice di 20′ di ottimi fattura, ma calata alla distanza. La Robur soffre la fisicità piemontese attaccando con poco criterio soprattutto nel primo tempo, alla fine saranno 27 tiri da 2 contro 28 da 3, ma a questa ABC basta alzare il tono dell’intensità difensiva lasciando solo 27 punti nella ripresa a Torino per portare a casa due punti importanti nella corsa playoff. A turbare i sonni di coach Piazza ci pensa, però, l’ennesimo infortunio di questa stagione. A inizio secondo quarto Lombardi va giù su un contatto in attacco: si parla di lussazione alla spalla e solo in settimana si capirà di più sulla gravità del problema. Realini in gas a inizio gara e la Robur va: 8-3 al pronti e via. Torino risale grazie alla difesa e una tripla di Danna sigla il primo sorpasso ospite: 10-11 al 4′. L’Abc pasticcia nel finale di tempo dove tra una cattiva difesa e una palla persa su rimessa concede 6 punti a Torino, ma Realini (14 punti nei primi 20′, 19 alla fine con 7 rimbalzi) serve un assist al bacio per la tripla allo scadere di Lombardi: 25-26. L’Abc fatica ad attaccare l’area e Torino punisce in velocità trovando con un tocco al volo di Verri il +7: 27-34 al 14′. Un gioco da tre punti di un ordinato Santambrogio sblocca la Robur dopo parecchi minuti a secco: 30-34 al 17′. L’Abc risale e Matteucci (per lui anche 9/9 ai liberi, 8 falli subiti e 7 recuperi per un 29 di valutazione) realizza dall’arco il suo primo canestro dal campo dopo 7 errori: 42-38 in avvio di terzo quarto. Torino risale nuovamente e un contropiede finalizzato dal positivo Tassone consegna agli ospiti il +3 al 25′. Gara equilibrata con Lenotti che dà un piccolo strappo al 30′: 57-53. Matteucci lo cesella e Filippo Rovera lo amplia dall’arco: 63-55 al 32′ per quello che è il massimo divario tra le due formazioni nel corso dell’intera gara. E’ ancora Matteucci a risospingere indietro Torino: bomba e Robur a +7 al 35′ sul 68-61. A chiudere i conti ci pensa un’altra conclusione pesante da parte di Realini al 37′ per il 71-62 e l’Abc amministra con saggezza i minuti finali incamerando un pesante 2-0 negli scontri diretti con Torino nonché la dodicesima vittoria stagionale che consolida ulteriormente la classifica d’elite dei gialloblu.

Matteo Gallo

UNDER 15 PROVINCIALE: AMPIA VITTORIA PER LA COELSANUS PROVINCIALE

Crugnola e Bologna
COELSANUS CAMPUS - PALLACANESTRO LAVENO 113 – 21

Tabellini: Pozzi 2 ( 1/2 T2, 1 RD, 2 RA, 3 PR, 1 AS in 14’), Susana 16 ( 8/9 T2, 0/1 T3, 0/2 TL, 3 RD, 2 PR in 21’), Piotto 1 ( 0/3 T2, 0/2 T3, 1/2 TL, 5 PR, 3 AS in 10’), Conti 11 ( 1/3 T2,2/2 TL, 5 PR, 4 AS in 15’), Palomba (4/13 T2, 0/2 T3, 0/4 TL, 4 FS, 1 AS, 1 SD in 17’), Bologna 13 ( 5/8 T2, 1/2 T3, 5 PR, 4 AS in 15’),  Zavattoni 15 (6/14 T2,3/4 TL, 2 PR, 3 RA in 10’), Berlusconi 7 ( 3/7 T2, 0/3 T3, 1/2 TL, 2 RD, 1 AS, 1 PR in 26’), Pedrocchi 9 (1/9 T2, 2/2 T3, 1/2 TL, 5 AS in 23’), Micalizzi 12 ( 6/13 T2, 0/1 T3, 5 RA, 5 RD in 14’), Crugnola 12 (6/9 T2, 0/1 T3, 4 RD,1 SD in 16’), Bonnel 14 (7/13 T2, 5 RA, 3 PR in 19’)

Statistiche: 48/103 T2, 3/14 T3, 8/18 TL, 9 FC, 17 FS, 15 PP, 30 PR, 20 AS, 3 SD, 1 SS

Partita che parte con la defezione dell’ultimo momento di alcuni elementi causa influenza e infortuni (Fanchini influenzato, Castelli e Bordone infortunati).
Nonostante tutto, il match finisce con un ampio margine di vantaggio in quel del Campus di via Pirandello, dove si sono affrontate la compagine di casa Coelsanus Campus e la pallacanestro Laveno reduce dall’importante inaugurazione del nuovo centro sportivo.
Match che parte subito sull’acceleratore per i ragazzi di coach Tavian che vedono le ottime iniziative di capitan Conti che trova subito due canestri con due ottime penetrazioni e di Piotto che prende coraggio punta l’uomo subisce fallo e segna il tiro libero.
In difesa si fa sentire la pressione dei padroni di casa  e i recuperi di Bologna (5 per lui), gli assist del duo Berlusconi (7 punti per lui) – Pedrocchi (5 assist e ben un 2/2 da 3 punti) e i contropiedi facili realizzati da un super Francesco Crugnola (12, mettendo in mostra i propri progressi dall’inizio anno) e Bonnel. Il primo periodo si chiude con un 24 a 2. Nel secondo quarto altre rotazione e va segnalata l’ottimo impatto di Micalizzi che entra e in 3’ realizza 6 dei suoi 12 punti (pur con molti errori banali) e Susana che sfrutta il suo atletismo per correre in campo aperto. A metà gara si va negli spogliatoi sul 63 a 4 chiudendo definitivamente il match.
Alla ripresa delle “ostilità” i ragazzi di Tavian diminuiscono l’intensità difensiva e producono ottime azioni corali in attacco con Zavattoni protagonista che in soli 8 minuti realizza 15 punti facendo anche 3 su 4 ai tiri liberi facendo chiudere il periodo con il risultato di 91 a 12.
L’ultima frazione vede la Coelsanus superare quota 100 grazie a Palomba, servito da un altruista Pozzi, che dopo alcuni tentativi può liberare la sua gioia, quella dei compagni e genitori presenti.
Appuntamento domenica 20/01/2013 per l’ultimo impegno del girone contro la Baj

UNDER 13 ELITE: SCONFITTA INTERNA CONTRO ABA LEGNANO

Davide Barbiero, 12 pts
COELSANUS VARESE – ABA LEGNANO 48 – 96 ( 9-18; 13- 28; 14-22; 12-18)

Robur : Lozza 4; Bellotti 12; Barbiero 12; Lombardini 2; Dosi; Daverio; Bonvini; Ercoli; Cortese 2; Carrara; Andrini 16; Piotti.

Sconfitta interna contro la quotata Aba Legnano per gli under 13 elite di Coach Fornaroli che purtroppo non riescono ad inaugurare l’anno nuovo con una vittoria.
Troppo il divario fisico in campo tra le due formazioni che alla lunga premia la squadra ospite che riesce già dal secondo quarto a spingere sull’acceleratore creando un divario che la truppa roburina non riuscirà più a colmare.
Gara giocata comunque con cuore e determinazione da parte di Lozza e compagni che grazie al trio Bellotti-Barbiero-Andrini  ci prova in tutti i modi a ricucire il gap dando un po’ di fiducia all’intera squadra. Legnano però  è brava a mantenere sempre le distanze e controllare la partita e negli ultimi dieci minuti di gara riesce a dare la zampata vincente per aumentare il divario e chiudere la partita.
Prossimo  Appuntamento : Domenica 20 Gennaio, presso il Centro Sportivo Campus, via Pirandello 31 vs Csc Cusano alle ore 11.00

UNDER 13 PROVINCIALE: PRIMA SCONFITTA STAGIONALE PER I 2001

Tommaso Somaschini, 24 pts
VALCERESIO -  ROBUR ET FIDES VARESE 61-55

Robur: Civelli 8, Torrente 8, Somaschini 24, Biganzoli 4, Conti 2, Bessi 5, Schieppati 4,Tonani, Calcagni, Nicolini, Sartori.

Doveva arrivare prima o poi, ed è arrivata subito dopo la pausa natalizia la prima sconfitta in stagione per i 2001 nel campionato under 13.
Squadra stanca, addormentata e troppo imprecisa sotto canestro, le numerose assenze non giustificano il risultato e la differenza l'ha fatta la voglia di vincere, in questa domenica da dimenticare sicuramente Valceresio ne ha avuta di più della Robur.
I bianco blu partono bene raggiungendo anche le 15 lunghezze di vantaggio ma la squadra di casa reagisce portandosi sotto, impattando il risultato a qualche secondo dalla fine del secondo quarto.
Terzo quarto traumatico, gambe e testa non ci sono più, la squadra avversaria si chiude a riccio dentro l'area impedendo ogni tipo di penetrazione,  un anno di differenza si fa sentire, fisicamente veniamo sovrastati, da  fuori non si segna mai  e Valceresio si porta in vantaggio mantenendolo sino alla sirena finale.
Poco male comunque, nulla è compromesso, questa sconfitta riporta tutti sul pianeta terra e insegna a non dare mai nessun risultato per scontato. Una giornata "no" può capitare,  considerando che è la prima, speriamo sia anche l'ultima.

11 gennaio 2013

"UTENSILI ABC" COMPIE 100 ANNI E DIVENTA "ABC TOOLS"



Nuovo anno, nuova ragione sociale, nuovo logo, ma alla base c'è lo stesso principio, la passione per il servizio e l’attenzione verso il cliente.

"Utensili ABC" compie cent'anni e  lo storico marchio che lega l'azienda della famiglia Amos alla Robur et Fides cambia volto! Ci auguriamo di poter avere il piacere di indossare il nuovo marchio e di chiamarci "ABC Tools" Robur et Fides!

Buon centenario, ABC Tools, tra società "antiche" ci si intende...

10 gennaio 2013

DNB: SABATO SERA IMPORTANTE MATCH CASALINGO CONTRO CUS TORINO

Incomincia il girone di ritorno e l’ABC Coelsanus Varese torna ad incrociare Torino ricordando la splendida sera che ha dato inizio alla stagione da sogno dei gialloblù. Una convincente vittoria per 85-72 che, forse, può essere stata la svolta dell’annata. Dopo un precampionato così così, esordire con un successo netto sul campo di una candidata ai playoff -oggi sesta in classifica con 18 punti- può aver infuso quella sicurezza e convinzione nei propri mezzi che è cresciuta gara dopo gara ed oggi è una solida roccia su cui si è cementato un gruppo già unito di suo.
La boa dell’andata vede la Robur et Fides seconda in classifica con 22 punti frutto di 11 vittorie e 4 sole sconfitte con terzo miglior attacco a 75,6 punti a gara. Questo forse è il dato più eclatante dato che l’ABC non era certo accreditata a inizio stagione come una squadra di attaccanti puri. E i gemelli del canestro sono Matteucci e Realini, 30 punti in due ad allacciata di scarpa e ottime percentuali al tiro pesante: 46% per il prossimo papà, 38% per “Cinghio”. Un altro dei segreti è l’ottimo impatto di Santambrogio. Tornato in Dnb dopo qualche anno di assenza, “Gus” aveva sofferto anche tremendamente i carichi del precampionato per poi sbocciare in stagione regolare: tanta personalità, scelte raramente sbagliate e buone percentuali di tiro che lo posizionano tra i tre migliori play del girone. In settimana il capitano Martino Rovera ha effettuato una risonanza al ginocchio: esito negativo. E’ stata evidenziata solo un’infiammazione che necessiterebbe di riposo per essere curata al meglio, ma i ritmi frenetici del campionato non permettono ciò alla bandiera roburina.
Quindi, sotto con Torino, gara già importante in ottica playoff. Inutile nascondersi: oggi la Robur viaggia con 5 vittorie di vantaggio sulla nona classificata e ottenere un 2-0 nei confronti di una diretta concorrente ha il suo peso specifico in questa ottica. Il faro della formazione piemontese è un nome noto agli appassionati di zona: l’ex Sangiorgese Paolo Vitali. Ottima stagione la sua, anche migliore della precedente: 17,3 punti col 36% da 3 a cui aggiunge 5,1 rimbalzi e 6,3 falli subiti. Limitare l’esterno classe ’81 significa aumentare le responsabilità del resto del roster ove il solo lungo atipico Raucci supera i 10 punti. Se poi l’ABC saprà mettere in campo il marchio di fabbrica di coach Piazza, ovvero una difesa asfissiante in particolar sul portatore di palla, la Robur potrà cogliere una preziosa vittoria. Appuntamento per sabato sera, ore 21 al Campus.

Matteo Gallo

07 gennaio 2013

DNB: ROBUR TRAVOLGENTE, SCHIANTATA LA SANGIORGESE

Maurizio Realini, 30 pts
LTC SANGIORGESE - ABC COELSANUS R&F VARESE 68 - 85 (18-24, 34-45, 53-63)

Sangiorgese: Saini 2 (1/4), Priuli 6 (2/4), Amato 18 (4/6, 2/2), Valesin 6 (2/5, 0/2), Gurioli 2 (1/3, 0/1); Zanelli 11 (3/5, 1/4), Benzoni 14 (3/9, 0/1), Bianchi 9 (1/4, 1/4), Vignati, Grampa ne. All. Albanesi.

ABC Coelsanus: Santambrogio 11 (1/2, 3/6), Rovera F. 9 (3/4, 1/2), Matteucci 12 (2/3, 2/3), Realini 30 (6/7, 5/9), Lombardi 2 (0/1), Mariani 14 (6/8, 0/2), Tacchini 2 (0/1 da 3), Lenotti 2 (1/2), Somaschini ne, Rovera M. 3 (1/1). All. Piazza.

Ricomincia proprio come aveva finito l’anno l’ABC Coelsanus Varese che sul parquet della Ltc trova una sonante vittoria conducendo dal 1′ al 40′ e dando lo strappo definitivo nei minuti centrali dell’ultimo periodo. In attacco la Robur gira come un orologio svizzero e le cifre sono luccicanti: 71% da 2 (20/28) e 47% da 3 (11/23) cui si aggiunge un rotondo 75% ai liberi. Se assommiamo a ciò il fatto che l’Abc ha stritolato in difesa i padroni di casa della Sangiorgese concedendo percentuali da fame all’attacco bluarancio (42% da 2 e 28% da 3) si ha ben chiaro il sabato sera da incubo che i gialloblù han fatto vivere all’altra rivelazione del campionato. Quattro in doppia cifra per coach Piazza con Realini che veste i panni di killer in trasferta e, dopo Corno, sfodera un’altra prestazione di livello assoluto con 30 punti chirurgici a cui assomma 6 rimbalzi e altrettanti recuperi che ne fanno l’mvp di serata. Se Piazza si aspettava risposte nel vedere la sua squadra all’opera al completo, il campo risponde che questa Robur fa dannatamente sul serio e, probabilmente, a maggio bisognerà fare i conti anche con i ragazzi terribili in gialloblù. Pertanto, l’ABC vira a quota 22 al termine dell’andata e si gode la vetta per una notte in attesa che Legnano affronti Piacenza domenica.

La cronaca. Parte subito forte l’Abc che sospinta da un buon Mariani sorpassa i primi 5′ di gara avanti di 6 lunghezze: 4-10. benzoni prova a ricucire per i suoi, ma uno scatenato Santambrogio (3 rimbalzi, 4 falli subiti e 2 assist) sigla 8 punti quasi consecutivi con due triple e consegna ai suoi il primo vantaggio in doppia cifra: 12-22 all’8′. La Ltc torna più volte a 4 punti di distanza, ma è ancora Santambrogio dall’arco a ricacciare sott’acqua la testa agli altomilanesi: 22-29 al 13′. Un parziale di 0-9 sull’asse Matteucci-Realini comincia a indirizzare seriamente la gara sul finire del secondo quarto: 26-40 e massimo vantaggio al 17′. San Giorgio prova a reagire, ma l’Abc arma sempre il puntuale braccio di Realini che ristabilisce le distanze con l’ennesima bomba della sua gara: 41-52 al 24′. Da qui in poi, la Robur amministra la poco razionale reazione dei padroni di casa e, anzi, mette la parola fine con una progressione conclusa ancora una volta da un dardo di Realini: 61-80 al 37′ e giochi ampiamente finiti per una Robur che da sorpresa si sta trasformando in dolce realtà.

Matteo Gallo

TORNEO GIOCHIAMO A MINIBASKET: PRIMO POSTO PER I 2002 ROBUR ET FIDES

1° posto per i ragazzi di Pinelli e Maino
Trionfo dell'amicizia e dello sport al centro sportivo Campus di Varese. Tre giorni pieni, una full-immersion di Pallacanestro per le 12 squadre partecipanti al torneo Giochiamo a Minibasket. I giovani atleti delle annate 2002 e 2003 provenienti da tutto lo stivale, da Trieste a Padova, da Vicenza a Roseto hanno dato vita ad uno spettacolo unico, sfidandosi con un livello agonistico molto elevato senza mai perdere di vista il rispetto, la lealtà e l'amicizia che contraddistingue tutti i tornei del circuito PSG. I bambini provenienti da fuori regione sono stati ospitati dalle squadre Varesine grazie all'estrema disponibilità di tutte le famiglie che li hanno accolti nelle proprie case.
Durante la prima giornata del torneo sono state giocate le gare di qualificazione, le prime due squadre di ogni girone hanno ottenuto l'accesso ai quarti di finale in programma la mattina del secondo giorno, durante il pomeriggio le quattro semifinaliste si sono giocate l'accesso alla finale.
La Robur02 guidata dagli istruttori Gianfranco Pinelli e Cristiano Maino é salita sul gradino più alto del podio conquistando così per il secondo anno di fila l'ambito primo posto.
Il percorso netto che ha consentito ai  giovani bianco-blu di raggiungere la finalissima contro Padova è iniziato il primo giorno con le vittorie contro Vicenza e Cardano è proseguito ai quarti e in semifinale con Legnano02 e Busto.
La finale di sabato è stata tutt'altro che facile, la compagine veneta molto preparata e concentrata ha dato filo da torcere ai nostri fin dalle prime battute.
Passando alla cronaca della partita, nel primo quarto la Robur con Mina, Nagero, Beati, De Carlo e Volpe parte forte anzi fortissimo, tutti fanno canestro (anche Riefolo uscendo dalla panchina) segnando ben 21 punti in 8 minuti, ma dall'altra parte Ustameta mette in campo tutto il suo talento segnando 12 dei 18 punti della squadra padovana nella prima frazione.
Più 3 a inizio secondo quarto, stesso copione partita combattutissima, i Varesini schierano Manzo, Darico, Lo, Abbiati e capitan Librizzi, è proprio quest'ultimo a caricarsi la squadra sulle spalle realizzando 14 punti nel quarto risultando un vero punto interrogativo per la difesa avversaria, dall'altra parte però Staula e Mengazzo non ci stanno e rispondono colpo su colpo.
Si va alla pausa lunga sul 39-34, la partita si decide però nel terzo quarto, il coach padovano tiene in panchina il temibilissimo Ustameta per averlo nell'ultima frazione e la Robur piazza il break decisivo, De Carlo segna 5 punti nel quarto, Mina finalmente concreto, segna e prende rimbalzi, Nagero in difesa diventa l'incubo dell'avversario e quando accelera è imprendibile, Volpe capisce finalmente che può essere decisivo e negli ultimi minuti segna 2 canestri fondamentali. Inizia così l'ultima frazione di gioco sul 56-40, Librizzi e Ustameta si sfidano in un duello per palati sopraffini che finisce per annullare il potenziale offensivo di entrambi, il vantaggio è quindi tutto a favore della squadra di casa che amministra il vantaggio aggiudicandosi così la vittoria del torneo.
Nonostante la pesante assenza di Morello la partita disputata in finale è forse la miglior prova in assoluto per questo gruppo,  dovrà quindi essere questo il punto di partenza per continuare a lavorare e migliorarsi perché sono ancora tantissime le cose da mettere a posto.
Complimenti dunque a tutti i 2002; anche a Brunazzo, Nasca , Pagani e Ossola impegnati a rinforzare la squadra di Gallarate.

ROBUR ET FIDES VARESE - PETRARCA PADOVA 67-53

Robur: Manzo 2, Darico 4, Beati 4, Lo 4, Nagero 6, De Carlo 6, Testa, Librizzi 17, Mina 10, Abbiati 4, Volpe 8, Riefolo 2.

Padova: Bazan 10, Marini, Go', Mengazzo 12, Staula 8, Ustameta 15, Veneruso 6, Marchesini, Lunardi 2, Abu Wassil

03 gennaio 2013

DNB: ROBUR IN CAMPO SABATO CONTRO LA SANGIORGESE, PIAZZA " VIVIAMO DI STIMOLI"

Paolo Piazza, nominato coach dell'anno 2012
L’ABC Coelsanus Varese continua a regalarsi un ottimo periodo natalizio chiudendo l’anno in bellezza con la vittoria in rimonta su  Villafranca al termine di una gara dai due volti. La Robur, pertanto, si trova saldamente al secondo posto in classifica con 20 punti insieme a Tortona a due sole lunghezze dalla capolista Legnano ad una giornata dal termine del girone d’andata. E se la capolista dovesse aggiudicarsi l’organizzazione delle Final Four di Coppa Italia di Dnb per i gialloblù potrebbero addirittura aprirsi le porte per partecipare a questa prestigiosa competizione già vinta due volte negli anni duemila. Certo, bisognerà vedere quale delle seconde tra i tre gironi di Dnb sia la meglio piazzata, ma è, comunque, un risultato incredibile visti i continui infortuni avuti in questa andata. E servirà vincere la prossima gara contro la Sangiorgese.
“Può essere una gara nervosa perchè loro sentono la partita, ma può anche essere una bellissima partita – afferma coach Piazza (foto a lato). – Sono una rivelazione rispetto al precampionato che han disputato, però hanno dei giocatori importanti. Benzoni segna da sempre 20 punti a partita, Priuli è un pivot importantissimo. C’è Gurioli che esce dalla panchina ed è un sesto uomo con punti nelle mani. Sono giovani, ma Zanelli e Valesin l’anno scorso giocavano al piano di sopra. Sono solidi, ben allenati e molto allenati dato che spesso si allenano anche al mattino”.
Facendo un passo indietro, analizziamo l’importante reazione della ripresa contro Villafranca che vi ha fatto chiudere l’anno col sorriso.
“Noi avevamo Matteucci con l’influenza e Martino Rovera al rientro dopo 5 settimane di stop. Pertanto, avevamo dei giocatori chiave sottotono e se aggiungiamo il primo tempo di Realini da non pervenuto si capiscono le nostre difficoltà anche se va detto che abbiamo preso un cattivo parziale solo negli ultimi 5′ del secondo quarto – analizza il coach gialloblù – Non potevamo essere così brutti anche nella ripresa: abbiamo iniziato a giocare in contropiede e in transizione e, raddrizzando anche la mira da fuori, abbiamo messo la gara sui nostri binari. Subire solo 23 punti nei secondi 20′ penso sia un dato significativo. Così come posso dire che queste sono partite che ti cambiano la stagione: gare contro squadre che in classifica sono dietro, ma non hanno nulla meno di te e sono punti che, se persi in casa, pesano perchè le altre squadre, invece, vanno avanti in classifica”.
Il vostro bilancio dei primi mesi di stagione merita un 8 pieno.
“Siamo una squadra che vive di stimoli e di sfide. Ogni vittoria o ogni sconfitta ci dà nuove motivazioni. Ritengo che nemmeno il più inguaribile ottimista potesse pensare che avremmo virato alla fine dell’anno a quota 20 punti in classifica. Per ora non do un giudizio perchè la testa mi direbbe di dare anche un bel 9 a questa Robur, però devo continuare a stimolare questi giocatori che mi stanno dando tantissimo in termini di applicazione. E’ chiaro che non dobbiamo mai abbassare la guardia, altrimenti ci troviamo ad affrontare i primi tempi contro Villafranca o la gara di Piacenza. Mi piacerebbe avere la squadra al completo e vedere dove arriviamo”.

Zambelli: Vogliamo continuare ad essere una piacevole raltà"

Si è concluso un anno ricco di soddisfazioni per la Robur Varese che, dopo una salvezza raggiunta in extremis nel corso della stagione scorsa, grazie anche alla voglia e vitalità portata dal nuovo coach Piazza, ha ricominciato il nuovo campionato con il piede giusto, chiudendo l’anno al secondo posto in classifica due punti sotto alla capolista Legnano: “Siamo molto contenti del risultato che abbiamo ottenuto fino ad ora – commenta Alberto Zambelli, general manager della squadra; non abbiamo l’ambizione di vincere il campionato, ma vogliamo continuare a essere una piacevole realtà del torneo”.
Dopo una stagione sotto le aspettative, quest’anno i risultati sono positivi: “Il merito va certamente al gruppo che si è compattato in seguito all’esperienza negativa dello scorso campionato in cui siamo rimasti molto tempo in fondo alla classifica -prosegue Zambelli- Oltre a questo, come non citare coach Piazza che, con il suo arrivo, ha portato ai giocatori esperienza e carattere. In ultimo, ma non certo per importanza, è stato fondamentale poter contare su Realini che l’anno scorso è stato vittima di un brutto infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fermo per quasi tutto il campionato, e che ora, insieme a Mariani, sta facendo la differenza”.

02 gennaio 2013

DNB: L'ABC COELSANUS CHIUDE L'ANNO CON UN'ALTRA VITTORIA, VOLATA VINCENTE CONTRO VILLAFRANCA

ABC COELSANUS R&F VARESE – TOSONI VILLAFRANCA 65-60 (12-16, 24-37, 51-46)

Abc Coelsanus: Tacchini, Realini 12 (2/3, 2/7), Mariani 6 (3/7, 0/2), Santambrogio 10 (3/5, 1/5), Rovera M. (0/1, 0/1), Lenotti 6 (3/4), Matteucci 16 (3/4, 3/6), Rovera F. 11 (4/4, 1/6), Lombardi 4 (0/1, 0/2), Bellotti ne. All. Piazza

Villafranca: Quartieri 16 (2/8, 4/7), Faccioli 10 (4/7, 0/2), Montresor 2 (1/1, 0/1), Panni 11 (2/7, 0/2), Mori 19 (7/13, 1/1), Polettini 2 (1/1, 0/2), Saviano ne, Dalfini ne, Marconcini, Mascadri ne. All. Bindi.
Spettatori 150.

Non finisce di stupire l’ABC Coelsanus Varese. Dopo 20′ mal giocati, tirando con l’8% da 3 e impastandosi nel mix di difese tra uomo e zona preparate da coach Bindi, la Robur rinasce in uno spumeggiante terzo periodo da 27 punti – 3 in più di quanto fatturato nei primi 20′ – e concedendo solo 23 punti nella ripresa a Villafranca sfruttando appieno il fattore fisico e prendendo anche il controllo dei tabelloni (40 a 26 il dato finale a rimbalzo). Eroe di serata il febbricitante Matteucci salito di tono come tutta la squadra dopo l’intervallo e autore della tripla che ha chiuso la gara a 29” dalla fine e che concederà all’ABC di chiudere a quota 20 punti questo 2012.
In avvio di partita, la Robur cerca di appoggiare il gioco in area per sfruttare la diversa massa fisica rispetto a Villafranca, ma dopo l’effimero 4-0 firmato Mariani (9 rimbalzi) sono i veneti a uscire fuori dal guscio e condurre sul 10-16 al 9′ con un contropiede finalizzato da Quartieri. La zona ospite rallenta i ritmi dell’attacco di casa ed è ancora uno scatenato Quartieri a siglare dell’arco il +7 Villafranca: 20-27 al 15′. L’emorragia non si ferma ed un positivo Mori firma sempre dai 6,75 il massimo vantaggio esterno sul 32-22 del 18′. L’ABC scivola a -13 prima di costruire una mini rimonta con un 5-0 suggellato da una tripla di Matteucci. Dopo aver chiuso i primi 20′ col solo 8% dall’arco, la Robur ora centra il bersaglio e sono due trepunti di Realini e Santambrogio a riaprire il match: 35-39. L’Abc impatta con il positivo Matteucci del terzo quarto a quota 41 prima che una pazza tripla in contropiede di Realini riporti avanti dopo parecchi minuti i gialloblu: 44-41 26′. Gli ospiti sembrano sul punto di cedere, ma l’ABC non trova il colpo del ko sbagliando parecchi tiri, alcuni anche aperti, ed il solito Quartieri fa mettere la freccia a Villafranca: 51-52 al 31′. Equilibrio mantenuto fino alla volata finale con due liberi di Realini che portano a +3 l’Abc a poco più di 2′ dal termine. Matteucci spariglia le carte con una bomba da 7,5 metri: 63-58 a -29” che sarà quella decisiva visto il doppio errore al tiro pesante di Villafranca nell’azione seguente.

Matteo Gallo