24 dicembre 2008

UNDER 14 OPEN: CASSINELLI TRASCINA IL CAMPUS NEL RECUPERO CON MORBEGNO

Nel recupero della 5^ giornata di andata la Lindt sbriga la pratica Morbegno al termine di un incontro piacevole e ben giocato da entrambe le formazioni. I varesini, reduci dalla sconfitta di Milano, partono un pò contratti e subiscono nei primi 10' la verve del duo Manni-Rapella (che termineranno rispettivamente con 20 e 18 punti). Il primo quarto si chiude così col vantaggio ospite per 19-12. Nella seconda frazione i padroni di casa aumentano l' intensità producendo una qualità di gioco decisamente migliore. Trascinati da Cassinelli (nella foto) al suo record personale, la Lindt raggiunge presto gli avversari e li supera di slancio, incrementando via via il proprio vantaggio. Il terzo e quarto periodo scorrono velocemente, con ben 10 giocatori su 11 che vanno a referto (out Dejace).
Questa vittoria consente ai bianco-blu di rimanere a contatto col plotone di testa. Per accedere alle final-four regionali del mese di giugno adesso è necessario vincere qualche scontro diretto.

La prossima partita è prevista per domenica 11 gennaio 2009 a Bernareggio, alle ore 11.15


Lindt Campus Varese-Pezzini Morbegno 97-65 (12-19, 40-29, 72-49)

Tabellini Campus:
Grieco 19, Bardelli 10, Gualco 3, Macchi, Vai 4, Brega 2, Lavit 3, Bernasconi 6, Cassinelli 39, Piccoli 2, Fabris 9.

23 dicembre 2008

UNDER 15 ECCELLENZA: ROBUR SCONFITTA A LONATO

Chiude con una sconfitta, contro il fanalino di coda Lonato, una Robur ancora menomata dall'assenza del lungo Chimini (atteso al rientro il 10 gennaio vs Saronno).
Partita equilibrata nei primi due quarti di gioco con Aletti e Frasson che sostengono l'intero attacco roburino, ma con una difesa troppo attendista per poter sviluppare contropiede e mettere in difficoltà la squadra locale. Dopo il 32-30 dell'intervallo lungo Varese rientra dagli spogliatoi giocando il terzo quarto a fari spenti consentendo a Lonato di prendere il vantaggio decisivo (10 punti) che conserverà fino al termine dell'incontro.

Decisamente un 2008 da dimenticare per la squadra roburina, tra infortuni e partite perse nel finale... Il 2009 deve essere l'anno del riscatto a partire dalla prima partita di sabato 10 gennaio (derby vs Saronno).


Aquile Lonato-ABC Robure et Fides Varese 73-60

Tabellini Robur:
Bessi 4, Gardini 9, Aletti 16, Cerrone 9, Mazzeri 2, Rabaioli, Bruno, Frasson 9, Galasso 9, Antoniacomi, Crippa 2, Lesica. All. Gergati

22 dicembre 2008

SERIE B: L'ABC METTE SOTTE L'ALBERO UN' ALTRA VITTORIA


Abc Robur et Fides Varese–Casa Azienda Moncalieri 61-56 (8-14, 29-30, 44-42)

Varese: Gandolfi 2, Rovera 3, Premoli 14, Mondello 2, Fontanel 10; Corti 14, Spertini 9, Santambrogio 7, Castelletta ne, Tacchini ne. All. Zambelli.
Moncalieri: Berta 16, Boella 12, Quaglia 3, Giordo 8, Mori 3, Agazzani 9, Gatta ne, Bassan 5, Giusto, Tonin. All. Arioli

Arbitri: Bottari di Messina e Attard di Siracusa


Definirla una partita brutta è un eufemismo, tant'è che anche il computer delle statistiche s'è rifiutato di funzionare fino al 40' andando in tilt a metà terzo periodo privando così gli appassionati delle statistiche. Statistiche che non potranno mai rivelare il bassissimo livello arbitrale che ha contribuito ad affossare lo spettacolo del Campus con una serie di fischi ingoiati e altre chiamate senza senso. Oltre a ciò si è vista una Moncalieri poverissima di contenuti che si è esclusivamente poggiata sul proprio play Berta in una serata in cui è stata tradita dal proprio leader offensivo Mori. Gli ospiti hanno giocato meglio a metà campo nel primo tempo, ingabbiando un'Abc capace di risalire grazie al ritmo veloce e al contropiede, teoricamente armi piemontesi alla vigilia del match. La maggior qualità degli uomini di coach Zambelli e la presa di coscienza da parte del gruppo varesino di valere i primi posti hanno fatto il resto con Santambrogio protagonista del risvegli Robur nel secondo quarto, Premoli che ha dato la scossa nel terzo e Corti che ha deciso la gara nel finale con sicurezza e presa di responsabilità.

La cronaca. Con Mondello in quintetto parte sicura l'Abc: 4-0 che dura un attimo. Sotto l'attenta regia di Berta, Moncalieri piazza un micidiale break di 0-13: 4-13 al 5' ed un'Abc confusa sembra voler replicare la brutta prova offensiva di Corno di Rosazzo. Dopo 5' senza segnare Santambrogio dalla lunetta sblocca i padroni di casa, Premoli sigla il -5 in contropiede al 12': 13-18; ma una tripla di tabella di Bassan riconsegna un lauto vantaggio agli ospiti: 13-21 al 13'. E' Spertini a riavvicinare i suo con missili siderali da oltre i 6,25 fino al contatto sulla sirena di metà tempo: 29-30. Il sorpasso è ormai questione di tempo con Moncalieri che dà l'impressione di non poter resistere: Fontanel sigla il 33-32 al 23', ma anziché una fuga, inizia un rovente corpo a corpo facilitato anche dai pessimi grigi. E' solo in avvio di quarto periodo che la Robur spinge e con un 9-2 di parziale vola sul 49-42 al 32'. Gara chiusa? Assolutamente no, l'Abc dilapida il vantaggio e un parziale di 0-9 con lo zampino del solito Berta rimette tutto in discussione: 49-49 al 35'. Si arriva al rush finale con il 55 pari segnato da Bassan in lunetta a 1'12” dalla sirena. Uno sfondamento per parte – Santambrogio e Berta – lascia inalterata le cose con 36” da giocare. Corti in lunetta dà il +2 a Varese, Santambrogio manda poi in lunetta Agazzani che ne realizza solo uno, Rovera arpiona il rimbalzo e con 10” segna un solo libero, ma il rimbalzo offensivo di Corti mette la parola fine alla gara con l'Abc che si issa al quinto posto per un Natale da favola.
(Matteo Gallo - basketnet.it)

SERIE C: IL CAMPUS RITROVA LA VITTORIA CON CAVA MANARA

Coelsanus Campus Varese-Isauto Cava Manara 71-48 (13-17, 20-13, 17-8, 21-10)

Varese: Colombo 9, Remonti 5, Valenti, Rovera 13, Ghiringhelli 24, Giannone n.e., Bernasconi n.e., Fedrigo 2, Croci 9, Canavesi 9. All. Pagani
Cava Manara: Fasani 2, Maffi 5, Farina 13, Da Ros 4, Baronchelli 12, Zucca 8, Merlin 2, Polesel n.e., Pratesi, Rona 2. All. Camerlengo

Arbitri: Centorrino e Gaglio di Messina


Dolce il panettone in casa Campus che torna alla vittoria dopo tre stop consecutivi; vittoria importante in quanto ottenuta contro una diretta rivale in classifica e con uno scarto cospicuo in caso di arrivo in parità.
Assenze importanti nelle due formazioni: Cava Manara deve fare a meno dello squalificato Nicolini, mentre tra i padroni di casa Bernasconi e Giannone, che non effettua neppure il riscaldamento, sono in panchina per completare l’elenco a referto. Da segnalare un Valenti ancora in non perfette condizioni fisiche, ma utile nei momenti cruciali.
Si parte abbastanza contratti da entrambe le parti; il primo canestro è di Baronchelli, poi Remonti con 5 punti di fila (poi non segnerà più) porta il Campus sul 5-2. Un antisportivo, derivante dalle regole in vigore da quest’anno, commesso da Colombo, lancia Cava Manara sul +9 (14-5) al 6° minuto, ma Ghiringhelli (grande partita la sua) con 4 punti, mantiene a contatto i suoi. Il quarto si chiude con un vantaggio esterno di 4 punti (17-13).
Nel secondo quarto nel Campus sale in cattedra Croci, che con 7 punti permette alla sua squadra di recuperare. Canavesi con una tripla firma il 31-27 per i suoi. Alla sirena 3 punti di vantaggio per i padroni di casa (33-30).
Dopo l’intervallo lungo, il Campus rientra sul parquet con maggiore voglia di difendere e i risultati si vedono subito con un parziale di 4-0; Rovera e Canavesi costruiscono il + 10 (46-36) al 6° minuto, subito dopo però Remonti commette il suo quarto fallo. Nel periodo per Cava Manara solo 2 canestri su azione per un totale di 8 punti con una tripla di Farina. Il tempo si chiude con il massimo vantaggio 12 punti (50-38) per i padroni di casa.
All’inizio dell’ ultimo tempo, Cava Manara con determinazione cerca il rientro in partita e con Da Ros e Farina piazza un iniziale 4-0, ma sono 8 punti consecutivi di Ghiringhelli ( finirà la partita con un sontuoso 11/15 al tiro) a vanificare le speranze degli ospiti (58-42 al 3’). Rovera con quattro tiri liberi consecutivi, consegna la partita agli atti.

UNDER 14 OPEN: LINDT A UN SOFFIO DAL "COLPACCIO" CON ARMANI JUNIOR MILANO

Coach Todisco soddisfatto dei suoi ragazzi nonostante la sconfitta di misura al Palalido




Esce a testa alta dal Palalido la Lindt dopo un incontro che ha regalato molte emozioni. Partono forte i varesini (8-2 dopo 7') con gliattacchi che fanno molta fatica contro le difese schierate. Ma i milanesi si riprendono in fretta e la partita prosegue in perfettoequilibrio per almeno due quarti. Bardelli, Bernasconi e Grieco realizzano quasi tutti i punti della squadra e finiscono in doppia cifra. Dall'altra parte è il solo Bocola a creare qualche affanno (14 punti per lui ed unico giocatore in doppia cifra per l'Armani). Dopo il 30-28 di metà partita, sembra che la maggior profondità della panchina milanese (12 giocatori 12) possa fare la differenza. L' AJ prova a scappare(43-36 al 28'), ma uno sprazzo di valore assoluto di Grieco (5 punti consecutivi), riporta in scia i varesini(43-41 armani afine terzo quarto). La rimonta si concretizza al 32' col vantaggio varesino (45-43 col parziale totale di 9-0). La Lindt chiude a doppia mandata l'area ai milanesi che non vedono più il canestro, ma in attacco vengono sprecati troppi possessi e tiri liberi (14/29 totale) così, dopo il 49-49, Milano rimette il muso avanti e Bernasconi realizza l'1/2 ai liberi che vale il 50-51 con 1'30'' da giocare.Varese spreca ancora troppo in attacco e a questo punto, con 10'' sul cronometro, Bocola converte in canestro un rimbalzo offensivo su mancato tagliafuori. A questo punto è davvero finita. Un pizzico dirammarico resta ma anche la cosapevolezza che il gruppo è davvero unito e se la potrà giocare con tutti in questo lungo campionato.
Martedì si recupera l'incontro casalingo con la Pezzini Morbegno, alle ore 17.00 prima delle sospirate vacanze natalizie.


Armani Junior Milano - Lindt Campus Varese 53-50 (10-11, 30-28, 43-41)

Tabellini Campus:
Grieco 10, Bardelli 15, Gualco, Macchi, Vai, Brega, Lavit, Bernasconi 10, Cassinelli 3, Piccoli 7, Dejace 5.

UNDER 13 OPEN: ELMEC ROBUR ET FIDES VINCE CONTRO SESTO CALENDE

Elmec Robur et Fides Varese–Basket School Sesto Calende 83-27 (16-7, 41-13, 67-18)

Varese: Traini 2, Dongiovanni 19, De Palma 2, Bianchi 2, Cappelli 2, Vescovi 8, Cattalani 1, Corsaro 22, Spertini 10, Ermolli 8, Müllejans 3, Bacchiega 4
Sesto Calende: Caielli, Besozzi 6, Antenucci, Margnini, Vibaldi 7, Galozzi 5, Innocenti 4, Biganzoli 2, Pignataro 2, Rizzello 1

Chiude bene l’anno il gruppo ’96 di coach Giulio Besio con la vittoria 83-27 ottenuta al Centro Robur contro Basket School Sesto Calende.
“Classica partenza diesel” un po’ a rilento dei roburini che poi però, senza grossi affanni, si distendono con buoni secondo e terzo quarto.
Dopo l’esordio della settimana scorsa di Davide Fino con i primi punti in campionato, stessa prestazione questa volta per Jacopo “Ugo” De Palma. Oltre al consueto contributo di Corsaro, buon bottino per Dongiovanni (ma c’è da lavorare tanto ai liberi) e dominio atletico di Spertini.
Sulla carta non era un impegno proibitivo ma le partite a priori non sono mai facili e bisogna sempre giocarle al massimo, individualmente e di squadra.
Ora pausa Natalizia. Prossimo impegno, che si annuncia decisamente più impegnativo, domenica 11 gennaio ore 11.00, al Centro Robur, vs. Popz Cinisello

19 dicembre 2008

UNDER 19 REGIONALE: CONTINUA LA FUGA SOLITARIA DEL CAMPUS

Andrea Ferraro (7 p.ti), gradito rientro al Campus dopo la positiva esperienza con la Pall. Varese




Coelsanus Campus Varese-Ayers Rock Gallarate 89-43 (25-11, 45-19, 68-26)

Varese: Pedetti 8, Talamona 7, Ferraro 7, Franceschi 8, Papa, Pavesi 11, Zonca, Daverio 11, Bianchi 6, Nappa 4, Magnoni 15, Micalizzi 6.
Gallarate: Ruzza 4, Diop 12, Sperati 6, Spitalieri, Dragoni, Falcetta 6, Limonta 13, Sforzi 2.

Arbitro: De Luca di Sesto Calende


Il Campus chiude il 2008 con una vittoria regolando con autorità Gallarate. Inizio con il piede sull'accelatore per la squadra di casa che sfrutta uno scatenato un Franceschi per volare a campo aperto (8-0) capitalizzando al meglio gli assist di Talamona.
Il secondo periodo si apre con 2 triple consecutive di Pavesi e Daverio che portano il Campus sul più 20 nel giro di 2 minuti e chiudono in anticipo la partita.
Salvi gestisce il mvantaggio con ampie rotazioni ottenendo buoni spunti da Ferraro e Pedetti.

17 dicembre 2008

UNDER 17 ECCELLENZA: SOFFERTA MA MERITATA VITTORIA CON DESIO

Elmec Campus Varese-Rimadesio Desio 59-58 (15-14, 33-26, 46-47)

Varese: Brusa 5, Rulli 8, Masotti 7, Riccio 3, Nalesso 2, Salerno, Bellotti 13, Valeri 7, Grillo, Corazzon 9, Sabbadini 2, Muraca 2. All. Besio
Desio: Motta 11, Sala 15, Cardani 14, Corbetta 10, Levati, Raffaele, Stenco 3, Scarabello 2, Colombo ne, Saggiante ne, Cipriano 2, Waldner 2. All: Rocco

Arbitri: Longhi e Leoni Orsenigo di Como


E' una partita vibrante e combattuta quella che si è giocata al Campus di via Pirandello tra Elmec e Rimadesio. I Varesini per nulla intimoriti dallo strapotere fisico dei '92 Desiani giocano una partita di grande intensità sui due lati del campo conducendo l'incontro per lunghi tratti e concedendo proprio ai lunghi avversari molto poco nella propria area.
Il finale è palpitante con Desio che sotto di 2 a tempo scaduto manda in lunetta Stenco che fallisce uno dei tiri liberi del pareggio.
Si segnala l'ottimo impatto di Brusa che rifila anche una stoppata da applausi al centro avversario sul finire del primo quarto. Ottima la sua prova nonostante sia l'ultimo arrivato nel gruppo.
Buona presenza in campo anche per Muraca e comunque tabellino che conferma l'apporto di tutto il gruppo '93 targato Elmec, che con un'altra vittoria ottenuta tenendo l'avversario sotto quota 60 punti si conferma essere per il terzo anno consecutivo la miglior difesa del campionato.

Prossima gara: Cernusco-Elmec Varese, domenica 21 dicembre h. 17.00 @Cernusco S/N

15 dicembre 2008

SERIE B: L'ABC SI SCHIANTA CONTRO IL MURO DI CORNO DI ROSAZZO

I muscoli di Fontanel non sono bastati nel match di Corno di Rosazzo...
(12 p.ti con 3/4 da 2, 1/1 da 3, 3/4 t.l. e 7 rimbalzi)



Calligaris Corno di Rosazzo -Abc Robur et Fides Varese 66-59 (12-5, 30-13, 45-31)


Corno di Rosazzo: Diviach 12, Luszach 7, Vecchiet 15, Londero 3, Ogrisek 7, Meneghin 4, Budin 13, Piani 5, Ganis ne, Piccini ne. All. Beretta
Varese: Spertini 16, Premoli 11, Santambrogio, Gandolfi 7, Fontanel 12, Mondello 2, Rovera 6, Corti 5; non entrati: Castelletta e Tacchini. All. Zambelli

Arbitri: Baccillieri di Reggio Calabria e Calvosa di Cosenza


Un primo tempo con le poveri bagnatissime (solo 13 punti concessi nei primi 20 minuti dai padroni di casa) condiziona pesantemente il match della Robur, costretta sempre ad inseguire sull'inviolabile campo di Corno di Rosazzo (una sola sconfitta interna negli ultimi due campionati...).
L'ABC va al riposo con un pessimo 0/11 da tre punti, trovando sempre la sbarra abbassata anche dentro l'area dove i colossi Ogrisek, Luzsach e Vecchiet costruiscono una vera muraglia per le incursioni varesine. Premoli e C. non si vogliono arrendere nonostante il pesante gap e uniscono nella ripresa percentuali migliori alla buona difesa già messa in campo nel primo tempo. Totale generale: 46 punti segnati e 36 concessi che portano al -7 propiziato dal rush agonistico di Spertini negli ultimi 5 minuti (16 punti quasi "filati"). E' il gigante Vecchiet a chiudere la bocca alla Robur con due bombe di quelle che ammazzano e Corno vince meritatamente dimostrando grande esperienza e solidità di squadra.

SERIE C: CAMPUS SCONFITTO A OLEGGIO 76-71

Mamy Oleggio - Coelsanus Campus Varese 76-71 (21-16, 38-32, 55-48)

Oleggio: Verzeletti, Fogato 8, Bini 21, Trentani 2, Grossini 8, Anselmi 9, Buschini 7, Sebastiani 2, Ilic 8, Pedemonte 11. All. Marchi
Varese: Colombo 8, Remonti 8, Valenti 6, Rovera 15, Giuliani ne, Giannone ne, Fedrigo 2, Canavesi 17, Croci 1, Ghiringhelli 14. All. Pagani

Arbitri: Pirazzi e Vanacore di Vercelli


Il commento di Realbasket.it

UNDER 14 OPEN: LINDT CAMPUS SENZA AFFANNI CON BLU CELESTE LECCO

Federico Bardelli (26 p.ti con 10/14 da 2, 2/3 da 3, 8 r.t. e 9 p.r.)

Continua la serie positiva per i '95 targati Lindt, a farne le spese la formazione lecchese della Blu Celeste.
Inizio gara di matrice varesina col parziale di 17-2 in 7' che vede protagonista un Bardelli-killer ben coadiuvato da tutti i compagni. Nel secondo quarto l'ottima difesa di squadra orchestrata da coach Todisco concede solo 3 punti nell'arco dei 10 minuti. In evidenza Dejace in versione cecchino (4/5 da 3 punti) e Piccoli (16 p.ti oltre alla solita generosità in fase difensiva).
Il Campus allunga ancora nel secondo tempo trovando continua intensità nelle rotazioni pur con Cassinelli tenuto a sedere a causa di un trauma contusivo al collo.
Un'occhiata alle statistiche: ottime percentuali con 31/57 nel tiro da 2 e 6/11 da 3. Bene anche alla voce palle recuperate (28), mentre è decisamente bocciata la prestazione varesina in lunetta (1/10...).

Prossima gara: AJ Milano-Lindt Varese, sabato 20 dicembre h. 17.15 @Palalido - P.zza Stuparich, Milano


Lindt Campus Varese-Blu Celeste Lecco 81-27 (23-9, 44-12, 61-21)

Tabellini Campus:
Grieco 7, Bardelli 26, Gualco, Macchi 2, Vai 2, Brega 2, Lavit, Bernasconi 8, Cassinelli 2, Piccoli 16, Dejace 14, Fabris 2.

UNDER 13 OPEN: ELMEC ROBUR ET FIDES SI RIALZA CON LA POL. VERANESE

Elmec Robur et Fides Varese – Pol. Veranese 82-46 (19-9, 39-20, 64-32)




Varese: Traini, Dongiovanni 19, Bianchi, Cappelli 2, Cattalani 4, Corsaro 21, Spertini 12, Ermolli 10, Consonni, Müllejans 8, Fino 2, Bacchiega 4.

Verano: Berera 2, Lombardi 7, Merlo, Caglio 13, Mesiano, Buttignol 1, Terraneo 1, Novara 9, Colombo 13, Galimberti, Villa.


Riparte alla grande il gruppo ’96 di Giulio Besio battendo al Centro Robur la Polisportiva Veranese per 82–46, cancellando così nel migliore dei modi la prima sconfitta stagionale di settimana scorsa.
Partita giocata con grinta e determinazione (ottimo il rientro di Tommy Müllejans, nella foto), con buona circolazione della palla e distribuzione dei punti.
I ragazzi hanno dato tutto, secondo le proprie possibilità attuali, mettendo in campo una difesa arcigna che ha prodotto contropiedi e discreti attacchi.
Inizio dalle polveri bagnati per entrambe le squadre (solo 5-1 ben oltre la metà del primo quarto) ma con la Robur che piano piano scalda il motore e controlla la partita con vantaggi crescenti e sempre più rassicuranti.
Da mettere maggiore attenzione e concentrazione nel fare le piccole cose che apparentemente sembrano semplici!

Prossima gara: Elmec Varese-Bk School Sesto Calende, sabato 20 dicembre h. 16.00 @Centro Robur et Fides

UNDER 17 ECCELLENZA: L'ABC TORNA AL CAMPIONATO CON LA VITTORIA DI LISSONE

Tessilform Lissone-ABC Robur et Fides Varese 50-91 (12-21, 23-40, 37-67)




Varese: De Lellis 5, Preatoni 10, Tacchini 12, Leoni 7, Natola 7, Somaschini 9, Toure' 2, Armocida 7, Alberti 7, Castelletta 11, Schiavi 2, Bisognin 12. All. Garbosi

Lissone: Costanzo, Pirovano 3, Zanin 5, Galimberti 3, Cardinali 4, Pietrobon 6, Desio 2, Ornaghi 10, Sala 11, Pilotto 6. All. Fontana

Arbitri: Clerici di Cadorago e Mauri di Lecco


Vittoria di spessore a Lissone per la Robur alla ripresa del campionato dopo la sosta dell' 8 dicembre. Una prova corale di buon livello per i varesini che si sono distribuiti i punteggi individuali in maniera pressochè uniforme, alternando difesa a uomo, zona a metà campo e anche zone-press lungo tutti i 28 metri del campo. La partita ha preso presto il giusto indirizzo e i ragazzi di coach Garbosi hanno preso subito 10 punti di vantaggio che hanno costantemente incrementato nell'arco di tutti i 40 minuti del match, fino al punteggio finale di 90-51.

Prossima gara: ABC Varese-N.P. Pavia, venerdì 19 dicembre h. 21.00 @Campus

11 dicembre 2008

UNDER 13 OPEN: ELMEC ROBUR ET FIDES SCONFITTA CONTRO LA SANGIORGESE

Gioele Corsaro top-scorer varesino con 20 punti

Astra Sangiorgese - Elmec Robur et Fides Varese 73-67 (13-14, 38-32, 49-54)


San Giorgio: Romano ne, Gerosa 2, Valenti 0, Rolando ne, Torno 4, Casoli 2, Ponzelletti 9, Vignati 30, Nebuloni 8, Tentorio ne, Pastori 16, Montagner 2. All. Nava

Varese: Dongiovanni 0, De Palma ne, Bianchi 2, Cappelli 7, Vescovi 17, Cattalani 2, Corsaro 20, Spertini 4, Ermolli 15, Fino ne, Bacchiega. All. Besio

Arbitro: Cresta di Canegrate

Prima sconfitta in campionato per i ragazzi ’96 di Giulio Besio, in trasferta a San Giorgio su Legnano, per 73 -67.
Partita dall’andamento simile alla prima giornata contro la Pallacanestro Milano, con distacchi a elastico per la Robur nei primi due quarti; rimonta e sorpasso Robur nel terzo quarto, che però questa volta non riesce a mantenere il distacco e viene superata nel finale.
Decisiva a sfavore della Robur l’inferiorità atletica, che ha lasciato il dominio dei rimbalzi e numerosi contropiedi agli avversari.
Gradita presenza alla partita di coach Gianni Asti, che ha avuto parecchio da scrivere sul suo taccuino, appunti che saranno preziosa occasione di miglioramento personale e di squadra in futuro.

Prossima gara: domenica 14 dicembre, ore 11.00, al Centro Robur, vs. Polisportiva Verano Brianza.


UNDER 15 ECCELLENZA: DESIO TRAVOLGE UNA ROBUR A FARI SPENTI

La Rimadesio di Federico Castoldi travolge senza colpo ferire un’ABC decisamente opaca, che dopo aver sfiorato l’impresa sul campo di Bergamo è andata incontro al suo destino con rassegnazione sul parquet dell’Aldo Moro: costante lo strapotere dell’Aurora (26-7 al 10’, 58-27 al 27’) tra pressione difensiva e dominio assoluto a rimbalzo.p per la Robur giornata complessivamente da dimenticare auspicando che il derby di sabato contro Tradate (ore 16 in via Marzorati) regali gli stimoli giusti per un riscatto obbligato.


Rimadesio Aurora Desio-ABC Robur et Fides Varese 99-49

Tabellini ABC:
Lesica 3, Mazzeri, Aletti 6, Chimini 7, Bessi 4, Galasso 2, Cerrone 4, Antoniacomi 4, Frasson 5, Bruno 2, Gardini 10, Zanetti 2.

10 dicembre 2008

UNDER 19 REGIONALE: IL CAMPUS PASSA CON AUTORITA' SUL CAMPO DI MALNATE

Davide Zonca, guardia (1991)






Pall. Malnate-Coelsanus Campus Varese 49-71 (12-21, 28-43, 37-58)


Varese: Pedetti 8, Talamona 4, Ferraro 9, Papa1, Pavesi 2, Zonca 1, Fedrigo 12, Daverio 7, Tabacchetti 6, Tapparo 1, Magnoni 18, Micalizzi 2. All. Salvi
Malnate: Albini 2, Rimoldi 11, Cortellari 5, Resconi 2, Garzolini, Sali 4, Delle Ave 3, D'Andria 10, Borghi 6, Brugnoni 2, Grazi 4, Saibene. All. Milani

Arbitro: Comolli di Varese


La partita inizia con la giustà mentalità per il Campus che piazza subito un parziale di 8-0 grazie al duo Fedrigo-Magnoni ben orchestrati da Talamona in cabina di regia.
La seconda frazione di gioco si apre con due bombe consecutive di Daverio che aumentano il vantaggio ospite fino venti lunghezze di distacco.
Dopo la pausa lunga la Salvi-band tiene la testa sulla partita e con Tabacchetti, Pedetti e Magnoni chiude praticamente l'incontro, consentento ampie rotazioni nell'ultima frazione di gioco che mette in evidenza buoni spunti da Zonca e Ferraro.

08 dicembre 2008

UNDER 17: LA ROBUR '92 SI IMPONE NEL "MEMORIAL SARSELLI" DI BIELLA

Netto successo durante il ponte dell' 8 dicembre per la Robur et Fides Under 17 che si è imposta nel "Memorial Sarselli" di Biella battendo l'Angelico in semifinale e Alba in finale (l'altra squadra partecipante era il Don Bosco Livorno giunta terza).
Entrambe le partite giocate dalla squadra di Garbosi sono state condotte in porto con autorità, sia nella prima giornata contro i padroni di casa di coach Danna, che nella finale. Decisamente positiva è risultata questa esperienza, dove tutti i ragazzi roburini classe '92 si sono distinti e hanno messo in mostra una buonissima pallacanestro, fatta di pressing tutto campo e contropiede, evidenziando nella finale contro l'arcigna Alba una impenetrabile difesa a metà campo, arma che dopo l'intervallo ha impedito ai mai domi piemontesi di avvicinarsi al canestro.
Ciliegina sulla torta, il premio di MVP del torneo che è andato a Vittorio Preatoni, anche se a onor del vero i varesini si sono distinti per la coralità del loro gioco in tutti i ventotto metri del campo.


SEMIFINALE: Angelico Biella-ABC Robur et Fides Varese 70-90 (13-34, 37-46, 52-68)

FINALE: ABC Robur et Fides Varese-Olimpo Alba 85-59 (18-19, 38-31, 60-48)

I tabellini della finale:
Varese: De Lellis, Preatoni 18, Tacchini 5, Leoni 6, Natola 5, Somaschini 17, Toure' 6, Armocida 7, Alberti 4, Castelletta 5, Schiavi 6, Bisognin 9.
Alba: Torchio, Portinale, Negro 10, Bergui 11, Niang, Piano 13, Negri 6, Zanelli 3, Rampone 9, Recenti, Riccino 7.

03 dicembre 2008

FORSE NON TUTTI SANNO CHE... DALLE SUE MANI SONO USCITI I MIGLIORI GIOCATORI ITALIANI (Seconda parte)

(seconda parte) "Per il debutto, un incontro coi fiocchi. siamo a bologna, il luogo è la Sala Borsa, vecchio tempo del basket felsineo, i carnefici quelli della Virtus. Gianni Asti, ala piccola ma scattante, controlla e misura Nino Calebotta, il pivot con la P maiuscola, quello della Nazionale, l'unico due metri del momento. Forse gli contende anche qualche rimbalzo, di sicuro si sa che i due metri del Nino a Gianni Asti danno fastidio: gli arriva ai fianchi. Come si fa a giocare!

Gianni Asti è ancora junior e tremendamente giovane più che di età di spirito, la vita lo vuole vecchio prima del tempo, deve incominciare a sgomitare per farsi largo.
Incomincia a lavorare quando per buona parte degli altri la giornata scorre ancora liscia come un gioco. Pazientemente mette nel cassetto i sogni. Otto ore di lavoro, e poi a giocare a basket alla Robur et Fides. Il mGianni ha trovato il suo mondo, il suo giovane mondo, entusiasta, dove tutti sono importanti, dove tutti sono indispensabili, dove la sbornia la si prende quando le cose vanno male. Che il Gianni Asti si diverta non c'è dubbio. Basterebbe scivolare attraverso i successi della Robur et Fides, del Prealpi sino ad arrivare alla Gamma dei giorni nostri per capire che non è solo questione di "zona", "uomo" e ammennicoli vari. C'è un qualche cosa che va ben oltre il tecnicismo, è ormai una filosofia di vita che nasce dallo sport, quello vero, quello che esalta anche gli umili. Non ha vinto scudetti, però potrebbe avere la sua Nazionale privata. Dietro ci metterebbe l'Aldino Ossola, già allora tutto per gli altri, e il Dodo Rusconi, che cammina anche sui vetri se è necessario per fare i due punti, poi uno dei Gergati. Asti ne ha svezzati tre, tanto per gradire, a voi la scelta. Mancherebbero i lunghi, se vi basta c'è il Meneghin (quanta facilità nell'apprendere), il Bovone, poi ancora Bisson, un mostro di volontà. Dietro poi metteteci la Gamma al completo, è roba tutta fatta in casa, made in Varese by Gianni Asti.
Ventitrè anni dedicati alla pallacanestro. Un cuore e l'entusiasmo ancora di un tredicenne quello del Gianni che "muore" sui fondamentali giorno dopo giorno pur di non deludere il grande maestro." (fine)
di Roberto Gaggia (Giganti del Basket - Febbraio 1972)

FORSE NON TUTTI SANNO CHE... DALLE SUE MANI SONO USCITI I MIGLIORI GIOCATORI ITALIANI

"Dalle sue mani sono usciti i migliori giocatori italiani..."

E' l'introduzione di un'articolo di "Giganti del Basket" del febbraio 1972.
Il titolo è semplicemente:

" MADE IN VARESE BY GIANNI ASTI "



E Gianni Asti è proprio quel Gianni Asti che da anni, animato da sola passione e amore per il nostro sport e la nostra Società, vediamo in palestra a dare consigli preziosi partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, ai nostri ragazzi e spesso anche ai nostri allenatori.


di Roberto Gaggia (Giganti del Basket - Febbraio 1972)
"Nel gergo della pallacanestro il termine "tracuzzata" ha una sua collocazione ben definita. Deriva indubbiamente da quel vero cervello cestistico che è Tracuzzi e nell'accezione più comune identifica il colpo di genio cestistico, l'imprevedibile più imprevisto talvolta, il quinto asso nella manica. Ebbene Gianni Asti di Varese, ora trentasei anni, allenatore, a Varese la sera, tecnico qualificato di automobili a Milano di giorno, è una delle "tracuzzate" più geniali tra quante se ne conoscono.

Sono gli anni del Torino-calcio ruggente, ci sono le figurine dei Mazzola, dei Loik, Gabetto, Ossola, che vanno a ruba. Merce preziosa anche a Varese dove c'è anche la pallacanestro. A Varese anzi il fatto del giorno è l'arrivo di Tracuzzi, allenatore-giocatore, e di Cerioni, coppia primcipe del momento. Tracuzzi insegna alle "medie", fra i tanti c'è anche Gianni Asti. Una domenica la scuola si trasferisce in palestra e in un battibaleno Tracuzzi si trova a dover continuare le lezioni anche fuori della scuola. Sono un centinaio circa i tredicenni che fanno scuola di basket e c'è anche Asti. La domenica, tutti a tifare per Gualco, Marelli, Alesini, durante la settimana invece, allenamenti su allenamenti e le file si assottigliano. Tracuzzi ha comunque già fatto le sue scelte. Asti se ne accorge quando guardandosi attorno finisce per trovarsi quasi solo, ha resistito un anno di fila senza mai giocare. Non un briciolo di partita, solo fondamentali, sempre fondamentali e ancora fondamentali, maledizione quel Tracuzzi.

Il basket è ormai nel sangue."

(fine prima parte - continua)


UNDER 19 REGIONALE: IL CAMPUS RISCHIA GROSSO A CARBONATE, MAGNONI SEGNA IL CANESTRO-VITTORIA

Basket viva Tradate-Campus 70-72 (14-18, 42-33, 56-60)

Campus: Pedetti 2, Talamona 4, Ferraro 2, Franceschi, Papa, Pavesi 6, Lodi 16, Tabacchetti 6, Nappa 3, Magnoni 18, Micalizzi 15. All. Salvi
Basket viva: Difrua, Disimone, Dipascoli, Midoci 3, Borghi 3, Auturbi 10, Cop 2, Castiglioni 17, Corbella 22, Lugari 6, Sala 7. All. Corbini

Arbitro: Meteora di Varese


Brutta prestazione del Campus Under 19 che rischia grosso di lasciare sul campo di Carbonate i due punti in palio nell'ultimo turno del girone di andata.
Inizio dell'incontro decisamente troppo morbido per la capolista Coelsanus e la squadra di casa spinta dal duo Corbella-Castiglioni ne approfitta tenendo in scacco gli ospiti che riescono comunque a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.
I ragazzi di Salvi non escono dal torpore e "regalano" a Tradate il secondo periodo e all'intervallo il tabellone segna un inaspettato -9 per il Campus.
Dopo la pausa lunga (e una sonora strigliata...) la squadra varesina mette finalmente in campo tutta la sua energia e piazza un parziale di 20-0 guidata da un ottimo Lodi (purtroppo infortunatosi subito dopo) e un positivo Magnoni.
L'ultimo periodo vede di nuovo il Campus mollare la presa e Tradate si riavvicina, impattando sul 70-70 a 40 secondi dalla fine. Ci pensa Magnoni a conservare l'imbattibilità biancoblù convertendo in canestro un rimbalzo offensivo sull'ultimo errore dei suoi.

02 dicembre 2008

UNDER 13 OPEN: ELMEC ROBUR ET FIDES INIZIA CON UNA TRIPLETTA VITTORIOSA

Inizio di campionato con tripla vittoria per i ragazzi '96 di Giulio Besio.
Nella prima giornata vittoria casalinga con la Pallacanestro Milano per 50-46: partita equilibrata per i primi due quarti, Milano che va avanti di 10 punti nel terzo quarto ma poi è decisivo un parziale di 20-1 a cavallo dell’ultima pausa in favore Elmec Robur, anche se le troppe palle perse hanno sempre tenuto in partita i milanesi.
Nella seconda giornata il campo dei campioni regionali Esordienti 2008 della Robur Saronno per 81-82: quasi sempre avanti i nostri ragazzi, anche con vantaggi in doppia cifra, ma con Saronno, combattiva e mai doma, che rientra nel quarto periodo da -17 e passa a condurre. Decisivi nel finale 2 liberi di Cattalani per impattare e un canestro di Vescovi su rimbalzo d’attacco a 8 secondi dalla fine.
Nella terza giornata vittoria casalinga contro Legnano per 97-56: partita questa volta subito incanalata sul binario giusto fin dal primo quarto terminato 41-13, spazio poi per complete rotazioni, con discreta gestione e senza abbassare la tensione, rivedibile la percentuale ai tiri liberi.
Prossima gara: sabato 6/12 h.17.00 @San Giorgio su Legnano


Elmec Robur et Fides Varese - Pallacanestro Milano 50-46
Tabellini Elmec:
Traini, Dongiovanni 6, De Palma ne, Bianchi 2, Cappelli, Vescovi 23, Cattalani 3, Corsaro 8, Spertini 4, Ermolli 4, Fino ne, Bacchiega.

Robur Saronno – Elmec Robur et Fides Varese: 81-82 (19-19, 33-45, 47-64)
Saronno: Colombo, Banfi, Fiore 15, Gorla 15, Ferrari, Borroni 2, Castelli 2, Calderone 27, Lizza 2, Basilico, Picozzi 16, Maiocchi 2.
Varese: Dongiovanni 10, De Palma ne, Bianchi 5, Cappelli, Vescovi 36, Cattalani 3, Corsaro 22, Spertini 2, Ermolli 4, Consonni, Fino ne, Bacchiega ne.

Elmec Robur et fides Varese – Marcora Legnano: 97-56 (41-13, 65-30, 82-49)
Varese:
Traini 2, Dongiovanni 10, Bianchi, Cappelli 5, Vescovi 27, Cattalani 10, Corsaro 23, Spertini 10, Ermolli 2, Consonni 4, Müllejans 1, Bacchiega 3.
Legnano: Bogo 8, Marino 5, Coppolino 5, Benetti, Zanzottera 4, Toia 5, De Biagi, Guidi 11, Barbera 8, Melega, Roatta 2, Frattini 8.

01 dicembre 2008

SERIE B: L'ABC BATTE LA CAPOLISTA A TRIESTE DAVANTI A 2500 SPETTATORI

Marco Santambrogio imprime il suo marchio sulla rimonta roburina a Trieste con 12 punti nel quarto periodo




Acegas APS Trieste-ABC Robur et Fides Varese 81-86 d.t.s. (15-16, 31-36, 54-44, 68-68)

Trieste: Bocchini 19, Benevelli 14, Lenardon 23, Godina 6, Zurch 2, Marisi 11, Cigliani 6, Mancini, Crevatin ne, Spanghero ne. All. Bernardi
Varese: Premoli 8, Rovera 20, Padova 10, Gandolfi, Fontanel 5, Corti 20, Santambrogio 16, Mondello 1, Spertini 6, Castelletta ne. All. Zambelli

Arbitri: Mazzoni di Grosseto e Guidi di Firenze


Il commento di Basketnet.it

UNDER 14 OPEN: ME.COM. CREMONA-LINDT CAMPUS VARESE 32-65

Luca Fabris, 8 punti a Cremona




Prima vittoria esterna per la Lindt di questa stagione. I varesini giocano una partita di grande spessore agonistico sin dalla palla a due e archiviano la pratica già nei primi 10'. La difesa è attentissima e limita il fuciliere Speronello (30 punti nell'incontro precedente) consentendogli di realizzare solo 3 punti nell'arco dei 40'. Tante rotazioni e minutaggi equamente distribuiti hanno consentito di mantenere elevata l'intensità. Ottimo l'impatto sul match da parte di Cassinelli in fase di regia ed in termini realizzativi (19 punti), ben coaudiuvato sotto le plance dal solito Grieco(9 rimbalzi e 14 punti). Da segnalare anche la prova di Fabris (8 punti con 4/4 da 2), ma per l'impegno e la voglia di crescere tutti e dodici i componenti la squadra sono da elogiare indistintamente.

Nel prossimo weekend alcuni atleti varesini saranno impegnati con la selezione provinciale a Cernusco S/N per il "Trofeo delle Province".
Prossima gara: sabato 13/12 h. 16.30 @ Campus vs Lecco


Tabellini Campus:
Grieco 14, Bardelli 4, Gualco, Macchi, Vai 2, Brega, Lavit, Bernasconi 6, Cassinelli 19, Piccoli 7, Dejace 5, Fabris 8.

LA ROBUR SFIORA L'IMPRESA A BERGAMO, 109-108 DTS

Comark Bergamo - ABC Robur et Fides Varese 109-108 dts (27-13, 57-33, 68-57,13-12

Bergamo: Mazzucchelli 4, Zappa 2, Galimberti 6, Leone 37, Giosuè 13, Ubbiali 7, Finulli 4, Limonta 7, Motta 18, Donadoni, Franzosi 6, Spatti 5. All. Schiavi
Varese: Rabaioli, Bruno 5, Gardini 9, Lesica, Cerrone 8, Antoniacomi 14, Mazzeri 2, Bessi 22, Zanetti 4, Frasson 2, Aletti 17, Chimini 25. All. Natola

Arbitri: Regonesi di Izano e Borgonovo di Crespiatica


E' la migliore Robur della stagione quella capace di produrre una prestazione convincente sui due lati del campo e con almeno 7 giocatori che giocano alla pari contro i più quotati e "fisicati" giocatori di casa. L'inizio è di marca bergamasca che fa valere la forza fisica di Leone e Motta ma anche l'approccio alla gara di Ciccio Aletti per Varese è di quelli da rimarcare, già 15 punti all'intervallo e tanta personalità in attacco e a rimbalzo. Varese rientra dagli spogliatoi con un meno 14 da recuperare ma con la mentalità giusta. Bruno si applica in difesa su Leone in perfetto stile "mastino", Antoniacomi gioca due tempi da MVP fino al suo 5° fallo personale, Chimini è un punto di riferimento continuo in attacco e non sbaglia più un tiro (25 i suoi punti finali), Bessi è decisivo con le sue incursioni in area ed è proprio lui che con due tiri liberi a 15 secondi dalla fine dei tempi regolamentari illude Varese, sul più tre, di aver vinto la partita e compiuto l'impresa. Dopo il time-out Varese difende su Leone, su cui chiaramente Bergamo sceglie di affidare le sorti dell'incontro ma è proprio lui che sulla sirena infila la tripla del pareggio. Varese beffata inizia il supplementare accusando mentalmente il colpo e, nonostante tutto, continua a giocare alla pari. Bergamo non si fa più sorprendere, qualche palla persa di Varese e la maggior precisione ai liberi di Bergamo girano il match a favore della squadra di Andrea Schiavi, la tripla finale di Gardini riduce lo scarto finale a 1 punto ma Varese esce a testa alta in una partita dal pronostico chiuso.
Prossimo incontro: Domenica 7 dicembre ore 11.30 a Desio.